Cultura

Vibo Valentia si prepara per il Salone Internazionale del Libro di Torino

Vibo Valentia si appresta a partecipare al Salone Internazionale del Libro di Torino, uno degli eventi più significativi del panorama editoriale italiano. La città sarà rappresentata da una delegazione, capitanata dall’assessore alla Cultura, Stefano Soriano, e avrà l’onore di occupare due slot all’interno del padiglione della Regione Calabria, il 16 maggio, dedicati a presentazioni organizzate dall’assessorato stesso.

Pubblicità

Il sindaco, Romeo, ha sottolineato l’importanza strategica di tali eventi: “La nostra partecipazione a manifestazioni di rilevanza internazionale è cruciale per integrare Vibo Valentia nei circuiti culturali maggiori. Oltre alla cultura, in passato abbiamo già messo in luce il nostro potenziale turistico. Il Salone del Libro di Torino rappresenta una vetrina di prestigio e Vibo Valentia sarà presente”.

L’assessore Soriano ha evidenziato la rilevanza di questa partecipazione, non solo per l’impatto dell’evento, ma anche per le positive ripercussioni che potrebbe generare. “Essere a Torino è fondamentale per gli autori e le case editrici vibonesi, e avrà un effetto positivo su tutta la città. È un’opportunità per far conoscere le piccole, ma significative realtà editoriali che stanno emergendo da Vibo, conquistando spazi anche al di fuori dei nostri confini. L’amministrazione è pronta a supportarli in questo percorso”.

Come anticipato, l’assessorato alla Cultura del Comune ha previsto due presentazioni per il 16 maggio:

Venerdì 16 maggio, ore 11:10-11:50.

  1. “Riti della settimana santa” di Daniele De Masi – Libritalia edizioni.
    Relatori: Daniele De Masi (autore) e Stefano Soriano (assessore alla Cultura, Comune di Vibo Valentia).
    Moderatore: Vania Continanza (docente, Liceo Classico Michele Morelli di Vibo Valentia).
    Partecipazione degli studenti: Giorgia Pisani e Alessia Paci.
  2. “La lunga estate di Vibo” di Nicola Pagano – Libritalia edizioni.
    Relatori: Nicola Pagano (autore) e Stefano Soriano (assessore alla Cultura, Comune di Vibo Valentia).
    Moderatore: Tonino Fortuna (giornalista).
    Partecipazione degli studenti: Attilio Iaconis e Cristina Lombardo.
Pubblicità