Filandari (VV) 40 kg di esplosivi sequestrati: un denunciato
A Filandari, i Carabinieri del Nucleo Operativo e Radiomobile della Compagnia di Vibo Valentia, unitamente ai militari della Stazione di Francica, hanno effettuato un controllo che si è concluso con la denuncia in stato di libertà di un giovane per detenzione illecita di materiale esplodente e pirotecnico.
L’indagato è un ventisettenne residente a Filandari, senza precedenti penali. Nel corso dell’ispezione i militari hanno rinvenuto all’interno di un garage nella frazione Pizzinni circa 40 chilogrammi di materiale pirotecnico, detenuto senza alcuna autorizzazione. Il quantitativo rinvenuto è stato immediatamente posto sotto sequestro.
Su disposizione dell’Autorità Giudiziaria, la distruzione del materiale sarà affidata agli Artificieri del Comando Provinciale Carabinieri di Catanzaro, che hanno la competenza tecnica anche per l’area di Vibo Valentia e provvederanno alle operazioni in condizioni di massima sicurezza.
Le attività investigative sono tuttora in corso: i Carabinieri del Nucleo Operativo e Radiomobile e quelli della Stazione di Francica stanno approfondendo gli accertamenti volti a ricostruire la provenienza del materiale e eventuali canali di approvvigionamento o connessioni con terze persone.
La Procura della Repubblica di Vibo Valentia è stata costantemente aggiornata sull’evoluzione degli accertamenti. Ulteriori sviluppi saranno comunicati all’esito delle indagini.

