CulturaSpettacoloVideo News

VIDEO – Concerto con i poveri 2025 – L’ Opera di Michele e Antonio Affidato a Papa Leone XIV e Michael Bublè

Città del Vaticano – L’Aula Paolo VI ha ospitato la sesta edizione del “Concerto con i Poveri”, un evento che unisce musica, arte e solidarietà, diventato uno degli appuntamenti più sentiti a livello internazionale. L’iniziativa, nata nel 2015 sotto la direzione artistica di Mons. Marco Frisina, è promossa dal Coro della Diocesi di Roma e organizzata dalla Fondazione Nova Opera ETS con l’obiettivo di offrire un’esperienza di bellezza e cultura alle persone più svantaggiate.

Pubblicità

Alla presenza di Papa Leone XIV, del Cardinale Baldassare Reina e di numerosi Vescovi, la serata ha visto la partecipazione di ottomila persone, di cui circa tremila in condizioni di fragilità, invitate come ospiti d’onore grazie al Dicastero per il Servizio della Carità e a molteplici realtà di volontariato. A condurre l’evento è stata Serena Autieri.

Il giorno precedente, Papa Leone XIV aveva ricevuto in udienza gli organizzatori, tra cui i maestri orafi Michele e Antonio Affidato. In tale occasione, gli artisti hanno consegnato al Santo Padre una scultura da loro creata, ispirata alla celebre “Risurrezione” di Pericle Fazzini. L’opera, omaggio alla forza del Vangelo, è divenuta negli anni il simbolo del “Concerto con i Poveri”.

Pubblicità

La serata si è aperta con l’esibizione del Coro della Diocesi di Roma e della Nova Opera Orchestra, diretti da Mons. Frisina. Protagonista musicale dell’evento è stato l’artista canadese Michael Bublé, che ha offerto una performance intensa, alternando brani iconici del suo repertorio come Feeling Good, Love, Bring it on home to me e Always On My Mind a classiche melodie natalizie. Un momento di particolare commozione è stata la sua interpretazione dell’Ave Maria, richiesta espressamente dal Santo Padre.

Al termine del concerto, Papa Leone XIV ha preso la parola per un saluto: ”Nel rivolgere ad ognuno il mio saluto, sento in modo speciale la gioia di accogliere voi, fratelli e sorelle, per i quali oggi abbiamo vissuto questo concerto: grazie della vostra presenza! Dio vi benedica. Buon cammino di Avvento e buon Natale!”.

Successivamente, nel Palazzo del Laterano, si è tenuta la cerimonia di premiazione. La scultura del Cristo Risorto è stata consegnata a Michael Bublé, al Cardinale Baldassare Reina, a Mons. Marco Frisina, a Corrado Cusano e al Convitto Lateranense B. Pio IX, in riconoscimento del loro contributo.

I fratelli Affidato, noti come gli “orafi dei Papi”, sono da tempo fornitori ufficiali della Santa Sede, e le loro creazioni vengono donate dai Pontefici a Capi di Stato e autorità di tutto il mondo.

“Il Concerto con i Poveri rappresenta un’esperienza particolarmente intensa”, ha commentato Michele Affidato. “Ogni anno rinnoviamo il nostro impegno con la consapevolezza che la bellezza, quando viene condivisa con chi vive momenti di fragilità, si trasforma in un messaggio di speranza. Vedere quest’opera donata prima al Santo Padre e poi consegnata a grandi personaggi tra cui un artista come Michael Bublé è stato per noi un segno che la bellezza, quando nasce dal Vangelo, continua a generare ponti”.