Europe

IMU, a Cutro le imprese incontrano il Commissario: “Tasse alte, pochi servizi”

CUTRO – Tassazione elevata a fronte di infrastrutture e servizi carenti. È questa la principale criticità sollevata da Confcommercio durante un incontro con il Commissario prefettizio del Comune di Cutro, a cui hanno preso parte i vertici del direttivo locale e il direttore di Confcommercio Calabria Centrale. Al centro del confronto, gli effetti dell’aumento dell’IMU sull’area produttiva del territorio.

Pubblicità

Durante il dialogo, la delegazione di Confcommercio ha dato voce alle preoccupazioni delle imprese, evidenziando il pesante squilibrio tra il livello di imposizione fiscale e le reali condizioni operative in cui le attività economiche sono costrette a muoversi. Da parte sua, il Commissario ha delineato il complesso quadro normativo e amministrativo, sottolineando i ristretti margini di manovra per l’anno in corso, condizionati dalle difficoltà di bilancio dell’ente. La questione, è stato spiegato, dovrà essere oggetto di attente valutazioni da parte della futura amministrazione.

L’incontro è stato anche l’occasione per affrontare altre problematiche di natura infrastrutturale e gestionale, su cui il Commissario ha mostrato disponibilità ad approfondimenti, nel rispetto delle competenze istituzionali.

Pubblicità

Confcommercio ha espresso soddisfazione per il clima di ascolto e si è detta pronta a proseguire il dialogo con le istituzioni. “Il confronto continuerà nelle prossime settimane,” ha dichiarato il presidente di Confcommercio Cutro, Nicolò Sarcone, “in attesa di aggiornamenti su alcune proposte per mitigare, almeno in parte, l’impatto economico sul tessuto produttivo”.

In vista delle prossime elezioni amministrative, l’associazione ha annunciato l’elaborazione di un’agenda di priorità per sostenere la crescita dell’economia locale. Il documento sarà consegnato a tutti gli schieramenti politici per stimolare un dibattito costruttivo. “La nuova amministrazione,” ha concluso Sarcone, “affronterà sfide gestionali non indifferenti. Il nostro sostegno sarà costante, a prescindere dai colori politici, e rimaniamo a completa disposizione di tutti gli imprenditori del territorio”.