Gilda Bloise è la nuova Madrina del 68° Carnevale di Castrovillari e Festival Internazionale del Folklore
Castrovillari — Gilda Bloise, 15 anni, è stata incoronata Madrina del 68° Carnevale di Castrovillari e Festival Internazionale del Folklore. Studentessa del secondo anno del Liceo Classico “Giuseppe Garibaldi” di Castrovillari, la giovane si è distinta per grazia e per il talento artistico e musicale dimostrato sul palco.
La serata, ospitata al Teatro Sybaris e presentata da Carlo Catucci, ha visto Gilda esibirsi nei panni di Marilyn Monroe con il brano “L’eco del vetro”, tratto da una sua poesia. La performance, che aveva già valso alla ragazza il primo premio alla Befana del Poliziotto 2026 – XIX edizione organizzata dal SIULP, è stata apprezzata per intensità e coinvolgimento emotivo. «È stata un’emozione fortissima, una bellissima esperienza. A me piace mettermi in gioco», ha dichiarato la neo Madrina, che con la sua esibizione ha affrontato il tema dell’hikikomori, il fenomeno dell’isolamento giovanile nel mondo digitale, con sensibilità e profondità.
Il presidente della Pro Loco, Eugenio Iannelli, ha sottolineato la difficoltà della scelta: «È stato un compito arduo per la giuria: erano tutte bellissime, preparate, spigliate e con una forte presenza scenica. Questo ci conforta, perché dimostra che il concorso non si limita solo alla bellezza fisica».
Gilda affiancherà Re Carnevale in tutte le manifestazioni ufficiali della kermesse. L’evento è stato ideato da Carlo Catucci insieme al direttore artistico Gerardo Bonifati; alla cerimonia ha partecipato anche la Madrina uscente Sofia Lampis.
Durante la serata sono state inoltre assegnate le seguenti fasce:
- Miss Eleganza: Alyssa Crescente
- Miss Digital: Beatrice Bloise
- Miss Sorriso: Ludovica Dini
- Miss Fitness: Angelica Luparelli
- Miss Glamour: Asmara Oliva

