CulturaSpettacolo

L’incoronazione di Re Carnevale apre la festa. Giovedì Grasso torna “A Sirinata d’a Savuzizza” – XXIII Edizione

CASTROVILLARI — Con l’attesa incoronazione di “Re Carnevale”, giovedì 12 febbraio, entra ufficialmente nel vivo la 68ª edizione del Carnevale di Castrovillari e del Festival Internazionale del Folklore. Nel corso della cerimonia inaugurale il sindaco Domenico Lo Polito consegnerà simbolicamente le chiavi della città al “Re Burlone”, dando il via al periodo di celebrazioni, mascheramenti e manifestazioni che si protrarranno fino al Martedì Grasso, il 17 febbraio 2026.

Pubblicità

Il regno di Re Carnevale si concluderà con il tradizionale rogo finale, rito simbolico che sancisce la chiusura dei festeggiamenti e l’ingresso nella Quaresima, uno dei momenti più intensi e identitari della manifestazione.

Il cuore del Giovedì Grasso sarà però il ritorno dell’antico rituale carnascialesco delle Mascherate, “A Sirinata d’a Savuzizza”, giunto alla XXIII edizione e dedicato alla memoria dell’artista castrovillarese Gianni Francomano. L’appuntamento, inserito nel cartellone ufficiale del Carnevale, è tra i più attesi e partecipati della città.

Pubblicità

La Pro Loco, promotrice dell’iniziativa, ha scelto la maschera non come strumento di occultamento ma come simbolo di rivelazione dell’anima popolare del Carnevale. Le strade cittadine saranno animate dai gruppi mascherati, accompagnati da strumenti tradizionali, con canti, danze e degustazioni di prodotti tipici, affiancati dai vini delle Tenute Ferrocinto. Le esibizioni si svolgeranno in Vanedda d’a chiazza, Piano dei Peri e Piazza Vittorio Emanuele II.

In ogni “catuio” (magazzino) sarà presente un gruppo in gara per il Concorso delle Serenate. Una giuria composta da rappresentanti delle associazioni locali selezionerà il gruppo vincitore, che sarà premiato durante il Gran Galà del Folklore, previsto per lunedì 16 febbraio 2026 al Teatro Sybaris.

Il successo della manifestazione è frutto del coinvolgimento del rione, della partecipazione del pubblico e dell’impegno degli organizzatori: Fernando Loricchio, Giovanni De Santo, Giancorrado Baratta, Pierpaolo Avolio, Angelo Palmisano e il consiglio direttivo della Pro Loco, sotto la direzione artistica di Gerardo Bonifati e la presidenza di Eugenio Iannelli, custodi di una tradizione che si rinnova nel segno dell’identità, della memoria e della condivisione.

Programma del 12 febbraio 2026

  • Ore 18.00: “Concione di Organtino Massaro ai gaudenti compaesani” — Balcone Palazzo Camporota, Corso Garibaldi. Con Allison Gallicchio, Alessandro Laitano, Rosario Rummolo e Camillo Maffia, testi di Domenico Martire.
  • Ore 18.30: Corteo di Re Carnevale con la festa di Perciavutti, la partecipazione dell’Associazione Culturale Comunalia, G.F. Miromagnum e i Tamburi di Monte Cerviero (Mormanno). Percorso: Monumento ai Caduti–Corso Garibaldi–Piazza Municipio.
  • Ore 19.00: “Le Mirabolanti Avventure di Arlechin Batocio …” di e con Luca Gatta (Associazione Teatrale Aisthesis) — Piazza Vittorio Emanuele II.
  • Ore 19.00: Contrasto tra Re Carnevale e Quaresima alla presenza di Organtino; incoronazione e consegna delle chiavi della città a Re Carnevale. Coreografie di Brunella Musmanno con Sogno Latino Ballet Academy e i bambini della Pro Loco — Piazza Vittorio Emanuele II.
  • Ore 20.30: SIRINATA D’A’ SAVUZIZZA — XXIII concorso per serenate tradizionali “Gianni Francomano”, con il contributo di Cantine Ferrocinto. Vanedda d’a chiazza, Piano dei Peri, Piazza Vittorio Emanuele II.

Per sostenere l’evento è attiva la “Lotteria del Carnevale”. L’iniziativa è organizzata dalla Pro Loco in collaborazione con l’Amministrazione Comunale, Regione Calabria, PAC, Parco Nazionale del Pollino, BCC Mediocrati, Gas Pollino, Provincia di Cosenza, MIBACT, F.I.T.P., IOV, EPLI, il Comitato difesa consumatori, I.G.F. e numerosi sponsor privati. Con il patrocinio di Repubblica Italiana, Calabria Straordinaria e Castrovillari Città Festival.

Parola d’ordine: mascherarsi.