CulturaSportUltime Notizie

Giochi Tradizionali a Limbadi per Celebrare i Diritti dell’Infanzia

Limbadi, 28 maggio 2025 – Un pomeriggio all’insegna della gioia e della socializzazione ha caratterizzato oggi la città di Limbadi, grazie all’iniziativa promossa da Unicef Vibo Valentia e dalla Pro Loco di Limbadi. Sono stati organizzati una serie di giochi tradizionali per celebrare il 34° anniversario della ratifica italiana della Convenzione sui Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza (27 maggio 1991) e, in particolare, per festeggiare la Giornata del DIRITTO AL GIOCO.

Pubblicità

Fin dalle prime ore del pomeriggio, l’area pubblica si è trasformata in un ampio laboratorio all’aperto. I partecipanti, sotto la guida dei volontari, hanno preso parte a varie attività ludiche progettate per stimolare la collaborazione e la creatività, nonché per evidenziare l’importanza del gioco come diritto fondamentale.

«Il gioco non è solo svago, ma costituisce un vero e proprio strumento educativo», ha affermato Gaetano Aurelio, presidente di Unicef Vibo Valentia. «Con queste iniziative intendiamo sottolineare che ogni bambino ha il diritto di crescere in un ambiente che valorizzi la sua creatività, il rispetto delle regole e la solidarietà».

L’evento, aperto gratuitamente a tutta la comunità, testimonia l’impegno congiunto di Unicef e Pro Loco nella promozione di momenti di incontro e divertimento, volti a diffondere la cultura dei diritti dell’infanzia sul territorio.

Il presidente Aurelio ha espresso la sua gratitudine al Comune per la concessione della piazza e ha ringraziato tutti i membri della Pro Loco di Limbadi, in particolare il suo stimato presidente Vincenzo Calzona.

Pubblicità