
Crotone approvato il progetto esecutivo per la rigenerazione urbana di tre importanti aree della città: Vescovatello, 300 alloggi e Parco Pitagora
La Giunta Comunale, su proposta dell’assessore al PNRR Luca Bossi, ha approvato il progetto esecutivo per la rigenerazione urbana di tre aree chiave della città: Vescovatello, 300 alloggi e Parco Pitagora. Questo intervento prevede un investimento di 2.844.500 euro, finanziato attraverso il PNRR nell’ambito della programmazione dell’Ente.

In particolare, il progetto per il quartiere Vescovatello si concentrerà sulla zona circostante il complesso ERP. I lavori includeranno la riorganizzazione del quartiere e dei marciapiedi, la creazione di aree verdi attrezzate e parcheggi, nonché la realizzazione di un campo polivalente e di un nuovo impianto di illuminazione.
Per quanto riguarda il quartiere 300 alloggi, già interessato da altri interventi, anche in questo caso si prevede una riorganizzazione degli spazi, con la riqualificazione delle aree libere, l’installazione di nuova illuminazione, la creazione di orti urbani, aree verdi attrezzate, un campo di bocce e un percorso pedonale.
Per garantire la sicurezza delle aree comuni nei quartieri Vescovatello e 300 Alloggi e aumentarne la fruibilità, sarà implementato un sistema di videosorveglianza, completo di apparati di trasmissione e supporto, che utilizzerà punti di ripresa collegati a una centrale operativa.
Una proposta innovativa dell’assessorato prevede inoltre l’ottimizzazione della viabilità interna ed esterna al quartiere 300 Alloggi, con particolare attenzione al miglioramento dei collegamenti con le vie urbane adiacenti, come via Gioacchino da Fiore e via Giovanni Paolo II.
La terza area interessata dall’intervento è quella del Museo di Pitagora, dove si prevede il rifacimento dell’illuminazione interna e dell’impianto di videosorveglianza, la riqualificazione delle aree interne e la ristrutturazione dei servizi, oltre al potenziamento del percorso pedonale che collega via Falcone al Museo. Questi lavori prenderanno avvio entro la fine di Giugno.
“Questo progetto trasformerà la vivibilità del quartiere Vescovatello, sul quale l’Amministrazione comunale ha investito significativamente. Circa 3 milioni di euro saranno destinati non solo alla riqualificazione di questo quartiere, con la creazione di servizi e spazi inclusivi, ma anche al quartiere dei 300 alloggi e agli importanti interventi al Parco Pignera e al Museo di Pitagora. L’azione amministrativa sui quartieri e sulla città è costante. Con l’inizio dei lavori, saranno 13 i cantieri avviati dal settore PNRR e Programmi complessi negli ultimi due anni, con interventi in corso o completati per realizzare mense scolastiche, impianti sportivi, infrastrutture sociali e asili. Oggi diamo il via alla rigenerazione di due quartieri e del Museo di Pitagora. Desidero ringraziare il dirigente Stellato e tutto il team di funzionari del settore per il contributo fondamentale raggiunto. Nei prossimi giorni ci saranno ulteriori importanti novità relative ai progetti legati al PNRR,” ha dichiarato l’assessore Bossi.
