Top StoriesTrending News

Violenza di genere, il Soroptimist dona ai Carabinieri di Palmi il kit “Una Stanza tutta per sé” portatile


PALMI – Un nuovo, fondamentale strumento a supporto delle vittime di violenza di genere è stato consegnato oggi alla Compagnia Carabinieri di Palmi. Il Soroptimist International Club locale, rappresentato dalla presidente Cettina Crocitti, ha donato il kit “Una Stanza tutta per sé…portatile”, un sistema tecnologico avanzato per raccogliere denunce e testimonianze in modo sicuro e protetto.

Pubblicità

Il kit consiste in una stazione informatica mobile, dotata di notebook e microtelecamera integrata, progettata per effettuare registrazioni video e audio durante l’acquisizione delle denunce. Questo strumento si rivelerà determinante per operare in conformità con le più recenti normative in materia, garantendo la massima tutela alle persone che trovano il coraggio di denunciare. La sua portabilità consente ai Carabinieri di utilizzarlo ovunque si renda necessario, trasformando qualsiasi ambiente in un luogo sicuro per l’ascolto.

Questa donazione rappresenta un simbolo concreto di attenzione e cura verso le vittime e si inserisce nel quadro di un Protocollo d’intesa nazionale, siglato lo scorso 7 novembre tra l’Unione del Soroptimist e il Comando Generale dell’Arma dei Carabinieri, che rinnova una collaborazione pluriennale.

Pubblicità

L’iniziativa testimonia la proficua sinergia tra le istituzioni e la società civile. Da un lato, l’impegno costante delle Forze dell’Ordine nel contrasto alla violenza di genere; dall’altro, la capacità dei Soroptimist Club di tradurre le idee in progetti efficaci e concreti. Si tratta di un passo avanti per abbattere le disuguaglianze e avvicinare sempre di più le istituzioni alle comunità, intercettando i bisogni delle persone più fragili.

Nelle prossime settimane si terrà una cerimonia ufficiale presso la Compagnia Carabinieri di Palmi, dove dal 2021 è già attiva una sala per le audizioni protette, realizzata nell’ambito del progetto madre “Una stanza tutta per sé”.