Tragico incidente stradale a Platania: giovane passeggero perde la vita nello schianto
Un drammatico sinistro stradale ha colpito la comunità di Platania, in provincia di Catanzaro, nella serata del 30 dicembre. Un’auto è uscita di strada schiantandosi violentemente contro alcuni alberi, causando la morte di un giovane e il ferimento del conducente.
Dinamica dell’incidente
L’incidente si è verificato sulla strada comunale Panetti-Mercuri-Rito. Una Fiat Tipo, per cause ancora in corso di accertamento, ha perso il controllo e ha abbandonato la sede stradale. L’impatto contro gli alberi a margine della carreggiata è stato estremamente violento, trasformando l’abitacolo in un groviglio di lamiere.
Le vittime
La vittima è Saverio Foti, di soli 16 anni, residente a Modena ma originario di Lamezia Terme. Il giovane, che viaggiava come passeggero, ha riportato ferite gravissime. Nonostante il tempestivo intervento dei soccorritori e il trasporto d’urgenza in ospedale, le lesioni si sono rivelate fatali.
Il conducente, un diciottenne, è rimasto incastrato tra le lamiere dell’abitacolo. È stato estratto dai Vigili del Fuoco e trasferito in ospedale per le cure necessarie.
L’intervento dei soccorritori
La squadra dei Vigili del Fuoco del Comando di Catanzaro è prontamente intervenuta sul luogo della tragedia. Oltre all’estrazione del conducente, i pompieri hanno provveduto alla messa in sicurezza del sito e del veicolo. Il personale sanitario del SUEM 118 ha soccorso le due persone a bordo e ha coordinato i trasferimenti in ospedale.
Le forze dell’ordine sono presenti sul posto per gli adempimenti di competenza e proseguono gli accertamenti per ricostruire l’esatta dinamica del sinistro.

