Fortitudo 1903: Dominio Calabrese nel Karate Esordienti
La “Fortitudo 1903” di Reggio Calabria si distingue ancora una volta come leader tra le società calabresi FIJLKAM. Il 5 ottobre, presso il Palasport “Borsellino” di Vibo Valentia, la società sportiva, già premiata con il “Collare d’Oro al Merito Sportivo CONI” e la “Medaglia d’Onore FIJLKAM”, ha preso parte alla fase regionale di qualificazione dei Campionati Italiani Esordienti FIJLKAM.
Con una prestazione eccezionale, gli atleti “amaranto” hanno conquistato il primo posto tra le società calabresi, grazie a quattordici karateka che hanno competito nel Kumite in varie categorie di peso maschili e femminili. I risultati sono stati straordinari: nove medaglie e sette qualificazioni per le finali nazionali, che si terranno dal 24 al 26 ottobre 2025 al PalaPellicone di Ostia Lido.
A guidare la squadra, le due atlete d’eccezione Alessandra Benedetto e Rossella Zoccali, uniche calabresi a partecipare alle qualificazioni per le Olimpiadi di Tokyo, hanno condiviso la loro esperienza tecnica e psicologica con i giovani atleti, contribuendo alla loro crescita personale e sportiva.
Risultati della “Fortitudo 1903”
- Rebecca Pinto: oro, cat. 40 kg (qualificata);
- Alexandru Petre Tatomir: oro, cat. 48 kg (qualificato);
- Robert Musat: oro, cat. 75 kg (qualificato);
- Anita Cuzzola: argento, cat. 50 kg (qualificata);
- Fabio Liamani Chiricosta: argento, cat. 63 kg (qualificato);
- Chiara Amoddeo: bronzo, cat. 56 kg (qualificata);
- Giuseppe Sanzo: bronzo, cat. 63 kg (qualificato);
- Simone Polimeni: bronzo, cat. 75 kg;
- Sofia Saccà: bronzo, cat. 45 kg;
- Stefano Laganà: quinto, cat. 48 kg;
- Gabriele Russo: quinto, cat. 63 kg;
- Maria Elena Ferrara: settima, cat. 50 kg;
- Saverio Morabito: settimo, cat. 53 kg;
- Ettore Ferraro: settimo, cat. 63 kg.
Il Presidente della “Fortitudo 1903”, Riccardo Partinico, ha commentato: “Anche questa volta abbiamo raggiunto uno dei nostri obiettivi principali: vivere una domenica dedicata allo sport e alla serenità con gli atleti e le loro famiglie, a prescindere dai risultati, che sono stati comunque eccellenti. La nostra missione è educare e formare i ragazzi, promuovendo equità e rispetto. Spero che i nostri atleti possano affermarsi anche a livello nazionale, e che i sacrifici di questi anni si traducano in successi. Ringrazio i genitori per la fiducia nella “Fortitudo 1903” e le nostre atlete Rossella Zoccali e Alessandra Benedetto per il loro prezioso impegno.”

