PREMIO SILA ’90 – 2025: Si chiude la 34ª edizione
Si è svolta presso il suggestivo Salone delle Conferenze di Cotronei la cerimonia di assegnazione della 34ª edizione del rinomato PREMIO SILA ’90, un riconoscimento che porta la firma dell’orafo internazionale Michele Affidato.
L’evento, organizzato dal promoter Giuseppe Pipicelli e dall’associazione Angolo 12, ha potuto contare sul supporto del Parco Nazionale della Sila, dell’UNCEM, della SADEL, dell’UNPLI, e dei comuni della Sila, tra cui Spezzano della Sila, San Giovanni in Fiore, Cotronei, Savelli, Sersale e Taverna. Anche quest’anno, la manifestazione ha visto la partecipazione di numerose personalità di spicco e di eccellenze locali.
La cerimonia, condotta dalla presentatrice Antonella Pezzetta, ha preso avvio con la premiazione dell’assessore regionale Gianluca Gallo, riconosciuto dal presidente regionale di Uncem, Vincenzo Mazzei, e dal Direttore del Parco Nazionale della Sila, Ilario Treccosti. Tra i premiati, l’editore Florindo Rubbettino, accolto dall’assessore al turismo di San Giovanni in Fiore, Antonio Martino, e dalla pittrice Wilma Pipicelli.
Il sindaco di Cotronei, Antonio Ammirati, ha premiato la già garante della salute Annamaria Stanganelli, insieme a Carlo Garofalo, presidente di Unitalsi di Crotone. Il presidente regionale del CONI, Tino Scopelliti, ha ricevuto il riconoscimento direttamente dalle mani del patron Giuseppe Pipicelli, coadiuvato dalle collaboratrici Simona Costantino ed Emanuela Belcastro.
Il comandante dei Carabinieri forestali di Cosenza, Francesco Alberti, è stato premiato da Ilario Treccosti e dal delegato UNPLI, Saverio Pascale. L’associazione Barattolo, attiva nel campo ambientale, ha ricevuto il prestigioso encomio da Giuseppe Miletta, tour operator, e dal sindaco baby di Cotronei, Alessio Lazzarini. Infine, l’azienda agrituristica La Taverna dei Briganti è stata premiata dalle assessore Rosa Toscano e Antonella Borza.
Nella giornata precedente, il premio era stato conferito a Jordan River, regista e produttore del film “Il Monaco che vinse l’Apocalisse”, dal Presidente del Parco Sila Liborio Bloise e dalla regista Jessica Oliveti.
Tra gli ospiti musicali si sono esibiti Daniela Centorrino, Filippo Garruba e Alessandro Santacaterina, premiati dal sindaco di Sersale, Carmine Capellupo, e dal Comitato cittadino di Cotronei.
Con oltre trecento eccellenze premiate in 34 edizioni, il PREMIO SILA ’90 si conferma come uno dei riconoscimenti più prestigiosi e apprezzati a livello nazionale.

