SpettacoloUltime Notizie

Donatella Finocchiaro Madrina della 15esima Edizione del Mediterraneo Festival Corto

L’attrice Donatella Finocchiaro avrà l’onore di ricoprire il ruolo di madrina per la 15esima edizione del Mediterraneo Festival Corto, che si svolgerà a Diamante (CS) dal 2 al 6 luglio 2025.

Dopo aver completato il liceo e intrapreso gli studi universitari a Catania, Finocchiaro si dedica a corsi di canto, danza e recitazione, scoprendo così la sua passione per il teatro. Una volta laureata in Giurisprudenza, inizia la sua carriera al Teatro Stabile di Catania, continuando a perfezionarsi con corsi di dizione. Nel 2001 partecipa ai provini per il film “Angela” di Roberta Torre, ottenendo il ruolo da protagonista, che le vale numerosi riconoscimenti in festival cinematografici. Successivamente, recita nel film “Perdutoamor”, il primo lungometraggio di Franco Battiato, e collabora con registi di fama come Roberto Andò, Giuseppe Tornatore, Marco Bellocchio, Mimmo Calopresti, Edoardo Winspeare, Pupi Avati, Roberta Torre, Francesca Archibugi ed Emma Dante. Nel 2011, esordisce alla regia con il documentario “Andata e Ritorno”, presentato alla 68esima Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia.

In ambito teatrale, ha lavorato sotto la direzione di noti registi quali Luca Ronconi, Gigi Dall’Aglio, Ninni Bruschetta, Giampiero Cicciò e Andrea De Rosa. Nel 2011, interpreta Maria nella produzione per la Rai de “Questi fantasmi!” di Eduardo De Filippo, e nel 2015 recita in “Le Supplici” di Eschilo al Teatro Greco di Siracusa, diretta da Moni Ovadia e Mario Incudine.

Finocchiaro ha ricevuto diversi premi, tra cui il riconoscimento come miglior attrice protagonista al Festival internazionale del film di Roma e il Premio Anna Magnani al Bif&st per la sua interpretazione in “Galantuomini”.

L’attrice siciliana farà ritorno a Diamante, dove nel 2007 ha girato “L’Abbuffata”, un film di Mimmo Calopresti in cui interpreta il personaggio di Enza, affiancata da un cast di prestigio che include Valeria Bruni Tedeschi, Nino Frassica, Diego Abatantuono, Paolo Briguglia e Gérard Depardieu.

Finocchiaro è stata anche protagonista del cortometraggio “Ninnaò” di Ernesto Censori, che nel 2020 ha vinto il premio come Miglior film nella sezione Scuola di Cinematografia al Mediterraneo Festival Corto.

Pubblicità