
Intensificazione dei Servizi di Polizia Marittima da Parte della Capitaneria di Porto di Crotone
Nel fine settimana, la Capitaneria di Porto – Guardia Costiera di Crotone ha intensificato i servizi di polizia marittima, impiegando motovedette e battelli veloci, supportati da pattuglie terrestri. Queste operazioni hanno portato a numerosi controlli in mare, riguardanti la navigazione da diporto, e a terra, focalizzandosi su stabilimenti balneari e attività di ristorazione.

Le attività condotte dalle unità navali hanno comportato l’irrogazione di otto sanzioni a conduttori di moto d’acqua, per violazione dell’Ordinanza n. 51/2018 del 13 giugno 2018, che stabilisce il divieto di navigazione nelle fasce orarie dalle 11:00 alle 13:00 e dalle 17:00 alle 19:00. Le sanzioni amministrative, ciascuna di 459 euro, hanno totalizzato circa 3.700 euro.
Le verifiche effettuate a terra lungo il litorale di competenza hanno proseguito nell’ambito dell’operazione “Mare e Laghi Sicuri 2025”, mirate a garantire la conformità alle disposizioni di sicurezza contenute nell’Ordinanza di sicurezza balneare n. 28/2025 del 22 aprile 2025. Tre stabilimenti balneari (uno a Crotone e due a Sellia Marina) sono stati sanzionati per diverse carenze nelle dotazioni di sicurezza e per il mancato rispetto delle normative previste.
Le sanzioni complessive a carico dei titolari degli stabilimenti ispezionati superano i 3.000 euro. Infine, in un ristorante del Comune di Cirò Marina, sono stati sequestrati prodotti ittici privi della documentazione necessaria per la tracciabilità. Al titolare dell’attività è stata comminata una sanzione amministrativa di 1.500 euro, mentre circa 20 chilogrammi di prodotto ittico sono stati sequestrati per la successiva distruzione.
