AmbientePolitica

Scioglimento del Consorzio CONGESI: Deliberato il Passaggio alla Liquidazione

Il 19 novembre scorso si è svolta l’Assemblea dei soci del Consorzio tra Comuni per la Gestione del Servizio Idrico Integrato (CONGESI), durante la quale è stata presa la decisiva delibera di scioglimento e contestuale liquidazione dell’ente.

Pubblicità

In conformità con la Legge Regionale n. 10 del 20 aprile 2022 e il Decreto Commissariale ARRICAL n. 1 del 2024, il passaggio di gestione a SORICAL S.p.A., avvenuto nei primi giorni di febbraio, ha segnato la conclusione di un percorso di nove anni dedicato alla gestione del Servizio Idrico Integrato per i 14 Comuni soci. L’Assemblea, convocata in seduta straordinaria dal notaio Carlo Perri e presieduta dal sindaco Vincenzo Voce, ha votato all’unanimità per lo scioglimento volontario del Consorzio.

Il voto ha visto la partecipazione di 10 dei 14 Comuni consorziati (Crotone, Isola di Capo Rizzuto, San Nicola dell’Alto, Santa Severina, Mesoraca, Petilia Policastro, Roccabernarda, San Mauro Marchesato, Rocca di Neto e Cutro), i quali rappresentano una maggioranza qualificata pari all’89,48% del Capitale Sociale.

In seguito, è stato nominato un collegio di liquidatori composto dal dott. Maurizio Macrì (Presidente), dalla dott.ssa Donatella Nocita (Vicepresidente) e dal dott. Francesco Quattromani, tutti professionisti iscritti all’Ordine dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili della Provincia di Crotone.

Il sindaco Voce ha espresso gratitudine a nome di tutte le amministrazioni comunali nei confronti dei membri del Consiglio di Amministrazione, in particolare il presidente Claudio Liotti, l’ing. Arturo Zizza e la dott.ssa Maria Riccio, così come al Revisore Legale dott. Damiano Falco, per il loro prezioso contributo durante gli anni di servizio.

Nei prossimi giorni, l’Assemblea si riunirà nuovamente per affrontare ulteriori punti chiave legati all’avvio della procedura di liquidazione volontaria.

Questo processo si inserisce nel quadro della strategia condivisa dai Comuni durante l’Assemblea del 22 settembre 2023, che mirava a garantire un rapido subentro del nuovo gestore SORICAL S.p.A., culminando oggi nella delibera di scioglimento del Consorzio e nell’indicazione di professionisti altamente qualificati per gestire efficacemente la liquidazione.

Pubblicità