Cibo e SaluteLifestyle

Coldiretti Calabria: Riconoscimento Nazionale per Fattoria della Piana e Filiera Madeo

Si è svolta presso il MIMIT, nella storica Sala degli Arazzi di Palazzo Piacentini, la cerimonia di assegnazione del Premio Nazionale Olivetti, evento promosso dalla Camera di Commercio di Cosenza in collaborazione con la Fondazione Olivetti e Unioncamere. L’incontro ha visto la partecipazione del Ministro dello Sviluppo Economico, Adolfo Urso.

Pubblicità

Il Premio, istituito per valorizzare le imprese italiane impegnate nella sostenibilità, nella comunità, nel rispetto ambientale e nell’innovazione, rende omaggio all’eredità di Adriano Olivetti. In questo contesto, la Calabria ha brillato grazie a due imprese guidate da donne appartenenti a Coldiretti. La prima, Fattoria della Piana di Candidoni, rappresentata dalla presidente provinciale di Coldiretti Reggio Calabria, Federica Basile, ha ricevuto una menzione speciale nella categoria “Efficacia” per i notevoli risultati conseguiti in ambito di sostenibilità sociale, economica e ambientale.

L’altra azienda premiata è la Filiera Madeo di San Demetrio Corone, guidata da Anna Madeo, riconosciuta per il suo impegno nello sviluppo economico del Mezzogiorno, attraverso il progetto “Academy Madeo”.

Questi successi mettono in evidenza non solo la qualità dei progetti presentati, ma anche il crescente ruolo dell’imprenditoria femminile in Calabria, capace di integrare tradizione, innovazione e responsabilità sociale. La doppia premiazione sottolinea la solidità del settore agricolo regionale e l’impegno delle aziende di Coldiretti nel promuovere modelli imprenditoriali moderni e sostenibili. “Questo premio è un segnale forte per l’agricoltura calabrese e per tutte le donne che operano con dedizione nelle nostre aziende. Dimostra che investire in agricoltura al Sud è non solo possibile, ma anche strategico,” ha affermato Federica Basile, aggiungendo che “il riconoscimento ci riempie di orgoglio, evidenziando come la qualità conduca a risultati significativi, grazie ai nostri collaboratori e alle comunità locali che ci supportano.”

Coldiretti Calabria esprime soddisfazione per il traguardo ottenuto dalle due aziende, evidenziando come questo riconoscimento contribuisca ad accrescere il prestigio dell’agricoltura calabrese, dimostrando che la collaborazione all’interno di una comunità porta a risultati tangibili, diventando patrimonio collettivo del territorio.

Pubblicità