AmbienteCultura

Vibo Valentia: Il rifiuto come risorsa: prosegue l’attività di sensibilizzazione nelle scuole della città. L’assessore Miceli: “Grande attenzione da parte dei bambini”

VIBO VALENTIA — Prosegue con successo il ciclo di incontri di educazione ambientale promosso dall’assessorato all’Ambiente del Comune di Vibo Valentia, in collaborazione con la Murac Srl. L’iniziativa non si è arrestata nemmeno nel periodo di dicembre, quando si è svolta l’ultima giornata di sensibilizzazione rivolta agli alunni delle scuole Domenico Savio e Sacra Famiglia, grazie alla disponibilità della dirigente scolastica Domenica Cacciatore e della responsabile di plesso Gioia Franzè.

Pubblicità

«Lo scopo — dichiara l’assessore Marco Miceli — è quello di insegnare ai bambini i principi di riduzione, riutilizzo e riciclo dei rifiuti. Fondamentale è far comprendere quanto sia importante ridurre gli sprechi e promuovere l’economia circolare». Quest’anno il progetto si concentra anche sui Raee, attraverso percorsi didattici semplificati che includono video animati e attività interattive, con il supporto dell’educatrice ambientale della Muraca, Fatima Vaccalluzzo.

«Ci piace insistere molto — aggiunge Miceli — sul concetto di “non scarto ma risorsa”, facendo comprendere ai bambini quanto sia importante differenziare correttamente i rifiuti e non gettare qualsiasi cosa nell’indifferenziato, trasformando il rifiuto in un’opportunità».

Pubblicità

Gli studenti, felici di poter portare a casa i calendari per la raccolta differenziata 2026 distribuiti durante l’iniziativa, hanno partecipato attivamente con canti, poesie e cartelloni informativi. Un coinvolgimento che, secondo gli organizzatori, testimonia «la grande attenzione da parte dei bambini» e la loro potenziale funzione di veicolo del messaggio ambientale verso le famiglie e la comunità.