
Catanzaro messa in sicurezza la piazzola (zona Pineta Siano) che era diventata luogo di abbandono di rifiuti
Dopo anni di sfide e nonostante le difficoltà economiche che affliggono le finanze delle amministrazioni comunali e provinciali, sta emergendo un dialogo concreto tra l’Amministrazione Comunale e quella Provinciale. Questa sinergia si sviluppa per affrontare insieme il complesso problema dell’abbandono dei rifiuti lungo le strade di competenza provinciale e oltre.

Un esempio significativo di questo impegno è rappresentato dalla piazzola situata nella zona del “Parco Li Comuni” (pineta di Siano). Negli ultimi anni, quest’area era divenuta una vera e propria discarica a cielo aperto, vittima di abbandoni indiscriminati da parte di cittadini poco rispettosi. È importante notare che, inizialmente, questa piazzola di sosta presentava criticità come l’assenza di asfaltatura e di un guard rail di delimitazione, rendendola un punto particolarmente vulnerabile per l’accumulo di rifiuti. Oggi, grazie alla collaborazione tra i due Enti, la situazione è radicalmente cambiata.
Questa alleanza tra Comune e Provincia è il risultato dell’impegno costante dell’assessore all’ambiente del Comune di Catanzaro, Irene Colosimo, e del presidente della Provincia, Amedeo Mormile. È fondamentale ricordare che la politica deve innanzitutto essere un atto d’amore verso la propria terra e i propri cittadini, e solo in un secondo momento un affetto per le appartenenze politiche.
