Cultura

CROTONE: BAMBINI IN VISITA AL COMANDO PROVINCIALE DEI CARABINIERI NELL’AMBITO DEL PROGETTO “EDUCHIAMO ALLA LEGALITÀ”

Il 20 giugno, circa venti bambini crotonesi, accompagnati da genitori e educatori, hanno visitato il Comando dei Carabinieri di Crotone nell’ambito del progetto “Educhiamo alla Legalità”, promosso dalla cooperativa sociale Vitasì in collaborazione con il Comune di Crotone.

Pubblicità

I piccoli, di età compresa tra i 4 e i 12 anni, sono stati accolti in caserma dal comandante della Compagnia, Maggiore Rossella Pozzebon, insieme ai militari impiegati nei vari reparti. L’assessore alle politiche sociali del Comune, Filly Pollinzi, ha partecipato all’evento.

La mattinata è iniziata con la proiezione di un video che ha presentato le diverse specialità e attività dei Reparti dell’Arma, illustrando l’organizzazione territoriale e mobile, nonché i reparti specializzati.

I giovanissimi ospiti e i loro accompagnatori hanno avuto l’opportunità di visitare alcune aree della struttura, compresa la centrale operativa, e di osservare da vicino le “gazzelle” del pronto intervento della Sezione Radiomobile.

Un momento significativo è stato dedicato a una riflessione sul bullismo e sul cyberbullismo, presentata dal Maresciallo Ordinario Lumare, comandante della Stazione Carabinieri di Casabona, utilizzando un linguaggio e mezzi accessibili ai più piccoli.

Il Comandante Provinciale, Colonnello Raffaele Giovinazzo, ha rivolto i suoi saluti, sottolineando l’importanza di iniziative come questa per la diffusione della legalità, un impegno che l’Arma sostiene anche nelle realtà più periferiche.

La visita si è conclusa con un rinfresco e il rinnovo della disponibilità dell’Arma a servire la comunità.

Pubblicità