AmbientePoliticaUltime Notizie

Crotone: Consiglio comunale coeso Maggioranza e opposizione uniti contro i veleni

Le diversità politiche si mettono da parte davanti a temi così importanti. Infatti Iginio Pingitore, consigliere di maggioranza, e Enrico Pedace, consigliere di opposizione, sono i firmatari della stessa mozione che giungerà in consiglio comunale. 

La mozione riguarderà le seguenti richieste: 

1. 𝗜𝗡𝗧𝗥𝗢𝗗𝗨𝗥𝗥𝗘 𝗨𝗡 𝗟𝗜𝗠𝗜𝗧𝗘 𝗔𝗟𝗟𝗘 𝗗𝗜𝗦𝗖𝗔𝗥𝗜𝗖𝗛𝗘 𝗣𝗘𝗥 𝗞𝗠

Nel raggio di 5 km non dovranno esserci più di 64.000 MC/kmq. Questa è la richiesta che il sindaco Voce ha avviato alla Regione Calabria e che noi sosteniamo pienamente.

2. 𝗦𝗠𝗔𝗟𝗧𝗜𝗥𝗘 𝗜 𝗥𝗜𝗙𝗜𝗨𝗧𝗜 𝗜𝗡𝗗𝗨𝗦𝗧𝗥𝗜𝗔𝗟𝗜 𝗙𝗨𝗢𝗥𝗜 𝗗𝗔𝗟𝗟’𝗜𝗧𝗔𝗟𝗜𝗔 

Il commissario del Governo Errigo ed Eni affermano che in Italia non ci sono discariche idonee per smaltire i rifiuti industriali crotonesi e soltanto la discarica Columbra – Sovreco parrebbe adeguata. Anche noi condividiamo l’invito del sindaco Voce rivolto a Errigo ad individuare delle discariche fuori dal territorio nazionale.

3. 𝗖𝗢𝗡𝗧𝗘𝗦𝗧𝗔𝗥𝗘 𝗔 𝗘𝗡𝗜 𝗜𝗡 𝗦𝗘𝗗𝗘 𝗖𝗜𝗩𝗜𝗟𝗘 𝗘 𝗣𝗘𝗡𝗔𝗟𝗘 𝗟’𝗢𝗠𝗘𝗦𝗦𝗔 𝗕𝗢𝗡𝗜𝗙𝗜𝗖𝗔

4. 𝗠𝗢𝗗𝗜𝗙𝗜𝗖𝗔 𝗔𝗟 𝗣𝗜𝗔𝗡𝗢 𝗥𝗘𝗚𝗜𝗢𝗡𝗔𝗟𝗘 𝗗𝗘𝗜 𝗥𝗜𝗙𝗜𝗨𝗧𝗜 

A marzo del 2024 la Regione ha apportato una serie di modifiche al Piano Regionale dei Rifiuti che consentirebbero a ENI di smaltire i rifiuti in loco. È importante interpellare la Regione affinché torni sui suoi passi e ripristini il piano dei rifiuti precendente.

Facebooktwitterlinkedinrssyoutube
Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail