Crotone: la Polizia di Stato rimpatria un cittadino extracomunitario irregolare ed effettua controlli
Nell’ambito dei servizi straordinari di controllo del territorio voluti dal Questore della provincia di Crotone, Renato Panvino, la Polizia di Stato prosegue l’attività di contrasto all’immigrazione irregolare e di verifica della regolarità della presenza degli stranieri sul territorio nazionale.
L’Ufficio Immigrazione della Questura di Crotone ha recentemente eseguito il rimpatrio di un cittadino extracomunitario. L’uomo, un 25enne originario del Bangladesh, è risultato non in regola a seguito di approfonditi accertamenti che hanno rilevato la perdita dei requisiti necessari per la permanenza sul territorio nazionale. Lo stesso ha rinunciato a presentare ricorso contro il provvedimento.
Dopo una meticolosa attività istruttoria e in esecuzione del decreto di espulsione emesso dal Prefetto, il cittadino è stato accompagnato presso l’Aeroporto di Roma Fiumicino e imbarcato su un volo diretto verso il suo Paese di origine. Nei suoi confronti è stato inoltre disposto il divieto di reingresso in Italia e nell’area Schengen per i prossimi tre anni.
Intensificazione dei controlli sul territorio
L’operazione di rimpatrio si inserisce in un più ampio contesto di intensificazione dei controlli. Nei giorni precedenti, l’Ufficio Immigrazione ha effettuato verifiche mirate:
- A Cirò Marina, dove sono stati identificati 14 cittadini extracomunitari.
- Nel centro storico di Crotone, dove sono stati identificati 10 cittadini extracomunitari, due dei quali sono risultati irregolari e sono stati destinatari di un provvedimento di espulsione.
Queste attività confermano il costante impegno della Polizia di Stato nel contrasto all’immigrazione irregolare. Le operazioni, svolte in collaborazione con le altre istituzioni, si attuano nel pieno rispetto della normativa vigente e delle garanzie previste dall’ordinamento, con l’obiettivo primario di tutelare la sicurezza del territorio e il rispetto della legalità. Un’attività simile si era registrata anche lo scorso novembre, quando la Polizia aveva arrestato un altro cittadino del Bangladesh al suo arrivo sulla costa, poiché stava tentando di rientrare in Italia violando un precedente divieto.

