Contrasto all’immigrazione irregolare: quattro espulsioni in una settimana a Catanzaro
Linea dura del Questore contro l’illegalità: rimpatriato un cittadino turco e altri tre trasferiti nei Centri di Permanenza in attesa di espulsione. Erano considerati un pericolo per la sicurezza pubblica.
CATANZARO – Prosegue senza sosta l’azione della Polizia di Stato per il contrasto all’immigrazione irregolare nella provincia di Catanzaro. In una settimana, l’attività di monitoraggio e controllo del territorio, coordinata dal Questore, ha portato all’espulsione di quattro cittadini stranieri, tre dei quali ritenuti pericolosi per l’ordine e la sicurezza pubblica.
L’operazione è il risultato del costante lavoro dell’Ufficio Immigrazione della Questura, che attraverso il monitoraggio della popolazione carceraria ha individuato tre soggetti pronti a essere allontanati dal territorio nazionale.
Il primo caso riguarda un cittadino turco, appena scarcerato dopo aver scontato una condanna definitiva per favoreggiamento dell’immigrazione clandestina. Trovandosi in posizione irregolare, è stato prelevato direttamente dalla Casa Circondariale di Catanzaro. Il Questore ha emesso un provvedimento di accompagnamento immediato alla frontiera, convalidato dal Giudice di Pace. Gli agenti lo hanno quindi scortato all’aeroporto di Napoli Capodichino per il rimpatrio.
Altri due uomini, un turco e un egiziano, anch’essi condannati per lo stesso reato, sono stati trasferiti al Centro di Permanenza per il Rimpatrio (CPR) di Caltanissetta. Qui, le loro richieste di protezione internazionale saranno esaminate con procedura accelerata, come previsto dalla normativa vigente.
Infine, un cittadino georgiano con numerosi precedenti per reati contro il patrimonio è stato fermato da una Volante durante un controllo di routine. Anche per lui è scattata l’espulsione e il trasferimento al CPR di Caltanissetta, in attesa dei nulla osta delle Procure competenti per procedere al rimpatrio definitivo.
Queste operazioni, come sottolineato dalla Questura, confermano il fermo impegno della Polizia di Stato nell’attuare le strategie volte a rafforzare le condizioni di sicurezza e legalità sul territorio, attraverso un’efficace azione di prevenzione e repressione dell’immigrazione clandestina.

