Politica

Filomena Greco Minaccia di Commissariare Italia Viva a Crotone: “Incoerenza Inaccettabile”

Crotone, 21 settembre 2025 – La situazione in Italia Viva a Crotone si fa sempre più tesa. I dirigenti locali del partito, che fanno capo a Matteo Renzi, si trovano in una posizione scomoda dopo aver deciso, con largo anticipo, di sostenere l’ex forzista Sergio Torromino per la carica di sindaco. Questa scelta ha suscitato la severa critica di Filomena Greco, coordinatrice regionale e capolista a Cosenza per Casa Riformista, lista che sostiene Pasquale Tridico nella corsa alla presidenza della Calabria.

Pubblicità

Greco non usa mezzi termini nel suo attacco: “I vertici di Italia Viva a Crotone dimostrano incoerenza, allontanandosi dalla linea stabilita dal nostro leader nazionale e dalle decisioni assunte in Calabria. Qui, Italia Viva è fermamente schierata nel campo del centro sinistra, una posizione condivisa dalla base che mobilita quotidianamente per i nostri candidati, professionisti di spessore come Serena Del Negro, Emanuela Capalbo e Giuseppe Condello”.

La coordinatrice regionale ribadisce l’importanza della coesione all’interno del partito: “In Italia Viva e in Casa Riformista non c’è spazio per le improvvisazioni e le scelte individuali. Ognuno è libero di esprimere le proprie opinioni, ma non può farlo a nome di una base che ha posizioni diverse”.

La deriva verso destra dei dirigenti locali potrebbe portare a un commissariamento delle figure apicali del partito. Greco è chiara: “Chi sostiene la destra, contravvenendo alla linea politica nazionale, non può continuare a far parte di Italia Viva, che punta a costruire un centro moderato e riformista forte, compatto nel sostegno al centro sinistra e al suo candidato presidente in Calabria”.

Pubblicità