
Gioia Tauro: Carabinieri Sorpresa a Bruciare Rifiuti sulla Spiaggia, Uomo Denunciato
Un uomo è stato denunciato per combustione illecita di rifiuti dopo essere stato colto in flagrante dai Carabinieri mentre cercava di smaltire materiali domestici bruciandoli direttamente sulla spiaggia. L’incidente è avvenuto all’alba di giovedì scorso lungo il litorale di Gioia Tauro, dove i Carabinieri della Stazione locale stavano effettuando un servizio di pattuglia.

La pattuglia è stata attirata da una colonna di fumo visibile da lontano, proveniente da una zona costiera. Avvicinandosi per un controllo, i militari hanno trovato un uomo che si allontanava da un’area in cui era stato acceso un fuoco. Sul posto, erano ancora visibili i resti di materiali bruciati, riconducibili a rifiuti domestici.
Dopo aver accertato la situazione, l’uomo è stato fermato, identificato e denunciato a piede libero. Questo episodio sottolinea l’importanza della presenza costante dei Carabinieri sul territorio, che, attraverso i servizi di pattuglia, riescono a intercettare comportamenti illeciti e situazioni di degrado che possono risultare difficili da rilevare in zone periferiche o poco frequentate. In particolare, lungo le aree costiere e rurali del territorio reggino, sono frequenti episodi di abbandono o smaltimento abusivo di rifiuti, spesso attuati tramite combustione, una pratica vietata e nociva per l’ambiente e la salute pubblica.
La lotta contro i reati ambientali rappresenta una delle principali priorità dell’Arma, che opera attraverso le Stazioni territoriali e, quando necessario, collabora con i reparti specializzati in ambito forestale e ambientale, per garantire il rispetto delle normative e la tutela del patrimonio naturale.
Si precisa che il procedimento penale si trova attualmente nella fase delle indagini preliminari e che l’individuo denunciato deve considerarsi presunto innocente fino a eventuale condanna definitiva.
