AmbienteUltime Notizie

Il Comune di Vibo Valentia installa il mangiaplastica: riduzione Tari per chi conferisce bottiglie di pet e sconti nei negozi.

Promozione della Raccolta Differenziata e Sostenibilità Economica

L’obiettivo di incentivare una corretta raccolta differenziata si concretizza attraverso una sensibilizzazione sempre più focalizzata, con l’intento di premiare economicamente i cittadini particolarmente attenti e di stimolare gli acquisti presso i negozi locali. A tal proposito, la giunta guidata dal sindaco Romeo ha approvato una delibera su proposta dell’assessore all’Ambiente, Marco Miceli, incentrata sul progetto “Mangiaplastica che ti premia”, collegato a sua volta all’iniziativa “Ecoattiva”.

Il Progetto “Mangiaplastica”

Il Comune di Vibo Valentia ha ricevuto un finanziamento di 29.500 euro dal ministero dell’Ambiente per l’anno 2023, che consentirà l’installazione di un eco-compattatore per bottiglie di plastica PET 1, previsto nei prossimi giorni al parco urbano di località Moderata Durant.

“L’eco-compattatore – illustra l’assessore Miceli – è dotato di un software di gestione e monitoraggio in tempo reale, capace di registrare continuamente le quantità conferite e di attribuire punteggi a ciascun cittadino, previa registrazione.” L’iniziativa mira a premiare dieci contribuenti residenti nel comune, intestatari della Tari, che dimostreranno un comportamento virtuoso nella raccolta differenziata di bottiglie PET entro il 2025. Questi cittadini riceveranno un premio di 50 euro come incentivo per la riduzione della Tari.

Il Progetto “Ecoattiva”

Conferendo bottiglie PET 1 nel mangiaplastica, i cittadini avranno la possibilità di essere tra i primi dieci a beneficiare dello sconto di 50 euro sulla Tari. Inoltre, grazie all’adesione al progetto “Ecoattiva”, si accumuleranno eco-punti, convertibili in buoni sconto da utilizzare presso le attività commerciali, supermercati e negozi che decideranno di partecipare. L’assessore invita pertanto tutte le attività locali a unirsi all’iniziativa, affinché i cittadini vibonesi possano trarre vantaggio dai buoni sconto nei negozi del territorio.

Pubblicità