Cultura

Incontro tra studenti italiani e francesi: un confronto su temi cruciali per il futuro

Ieri, giovedì 20 novembre, si è svolto un incontro significativo presso la Prefettura di Vibo Valentia, in occasione del progetto formativo promosso dal Coordinamento regionale delle Consulte Provinciali Studentesche. Il Prefetto ha accolto il direttivo della Consulta Provinciale Studentesca di Vibo Valentia e una delegazione di studenti francesi, eletti rappresentanti in diverse istituzioni scolastiche dell’Académie de Limoges. La delegazione era accompagnata dalle referenti francesi del progetto, tra cui Noemie Gatto, Céline Parvy, Julie Rivet e Cécile Vassy, e da Franca Falduto, responsabile delle Consulte per l’Ufficio Scolastico Regionale della Calabria e promotrice dello scambio internazionale.

Pubblicità

Durante il meeting, sono stati trattati argomenti di grande rilevanza, come la parità di genere e le strategie per contrastare la violenza sulle donne, l’educazione alla legalità e la necessità di un dialogo costante con le istituzioni scolastiche. È emersa anche l’importanza di un confronto tra i due sistemi di istruzione e la condivisione delle best practices adottate nei rispettivi territori per affrontare le sfide educative comuni.

I risultati del dibattito saranno condivisi nelle prossime assemblee plenarie delle Consulte Studentesche italiane e francesi, contribuendo a un report che verrà presentato alla Commissione Europea nell’ambito del programma Erasmus +.

Pubblicità