CronacaUltime Notizie

Maxi-operazione della Polizia a Crotone e Isola Capo Rizzuto: sequestrati oltre 80 kg di alimenti non tracciabili

Centinaia di persone e veicoli ispezionati nel corso di un servizio straordinario di controllo del territorio disposto dal Questore Panvino. Nel mirino anche soggetti agli arresti domiciliari e sorvegliati speciali.

Pubblicità

Un imponente servizio di controllo del territorio, disposto dal Questore della Provincia di Crotone, Renato Panvino, ha interessato nelle scorse ore la città di Isola di Capo Rizzuto e il capoluogo. L’operazione, finalizzata alla prevenzione e repressione dei reati, con un’attenzione particolare allo spaccio di stupefacenti, ha portato all’identificazione di centinaia di persone e al sequestro di un ingente quantitativo di prodotti alimentari privi di tracciabilità.

L’operazione ha visto un dispiegamento di forze significativo, coinvolgendo diverse articolazioni della Questura, tra cui Anticrimine, Squadra Mobile, Digos, Ufficio Immigrazione, Polizia Stradale e Polfer. Il bilancio finale parla di 545 persone identificate, 297 veicoli ispezionati e 32 posti di controllo istituiti.

Pubblicità

Particolare attenzione è stata rivolta al controllo di 18 soggetti residenti a Isola di Capo Rizzuto, già sottoposti a misure di limitazione della libertà personale come arresti domiciliari per reati legati a droga e associazione di stampo mafioso, e sorvegliati speciali. Parallelamente, il personale della Digos e dell’Ufficio Immigrazione ha verificato la posizione di 49 cittadini extracomunitari, risultati tutti in regola con le norme sul soggiorno.

Uno dei risultati più rilevanti dell’attività è stato il sequestro di un ingente quantitativo di generi alimentari. Durante l’ispezione di un’attività commerciale, la Polizia Amministrativa, con il supporto del personale dell’ASP di Crotone, ha rinvenuto e sequestrato prodotti privi di qualsiasi tracciabilità, requisito fondamentale per garantirne la sicurezza. In totale, sono stati posti sotto sequestro 83,5 kg di insaccati e prodotti di origine animale, 65 litri di vino e 12 kg di farinacei.

Nel corso dello stesso controllo, è stata individuata una persona intenta a effettuare consegne per un grossista che non risultava regolarmente assunta. La sua posizione è ora al vaglio dell’Ispettorato del Lavoro per i dovuti accertamenti.

L’attività di prevenzione si è estesa anche alle principali arterie stradali e alle aree ferroviarie. La Polizia Stradale, la Polfer e gli equipaggi del Reparto Prevenzione Crimine hanno complessivamente identificato centinaia di persone, controllato decine di veicoli ed elevato 9 sanzioni per infrazioni al Codice della Strada, provvedendo anche al ritiro di una patente e alla sospensione di un veicolo dalla circolazione.