
Viabilità: La Provincia di Cosenza Accelererà sul Piano 2025
La Presidente Succurro: «Strade più sicure e borghi più accessibili»

La Provincia di Cosenza sta avanzando rapidamente con il Piano di interventi straordinari dedicati alla viabilità provinciale, grazie all’approvazione del bilancio e alla sinergia tra l’ente e i Sindaci locali.
La Presidente della Provincia, Rosaria Succurro, afferma: «Le opere attualmente in corso rappresentano solo l’inizio di un programma ampio e dettagliato, che si prevede di completare entro dicembre 2025. Stiamo approfittando della stagione estiva per portare a termine la sua attuazione. In particolare, stiamo asfaltando tratti stradali cruciali che collegano Amendolara a Castroregio, Bocchigliero a Sibari, Spezzano Albanese a Cassano, Scala Coeli, Campana, Caloveto, Terravecchia, e i comuni di Acri, San Giacomo e Corigliano. Si tratta di un intervento complesso, sviluppato in collaborazione con i Sindaci e basato sulle reali necessità dei territori».
Con una rete stradale che si estende per oltre 3.300 chilometri, la Provincia di Cosenza si conferma come la “Casa dei Comuni”, come sottolinea la Presidente Succurro, che aggiunge: «I Sindaci possono contare su un ente amico, presente e affidabile, nonché sulla mia personale vicinanza e su quella dell’intero team che ho l’onore di guidare. Stiamo continuando a lavorare su tre principali direttrici: manutenzione, sicurezza e valorizzazione dei borghi».
Oltre a migliorare la mobilità, l’obiettivo è rendere i territori più attrattivi per residenti e turisti.
«Desideriamo che le nostre strade siano più sicure e che i nostri borghi siano più accessibili. Le bellezze della nostra provincia devono diventare un patrimonio condiviso. Abbiamo ormai creato – conclude Succurro – un nuovo modello di gestione: investire nel futuro partendo dai bisogni concreti dei cittadini».
