Politica

Bruni e le Bugie sui Nuovi Ospedali: La Reazione di Forza Italia

L’ex consigliere regionale del Partito Democratico, Amalia Bruni, continua a esprimere scetticismo riguardo al futuro della Calabria, colpevole secondo molti di diffondere informazioni errate sull’operato del presidente Occhiuto in materia di sanità. La situazione si complica ulteriormente poiché Bruni ha recentemente lanciato accuse infondate sulla costruzione di quattro nuovi ospedali a Cosenza, Catanzaro, Reggio Calabria e Crotone, sostenendo che questi progetti siano solo illusioni.

Pubblicità

La disinvoltura con cui vengono pronunciate tali affermazioni ha suscitato incredulità, in un momento in cui l’amministrazione sta cercando di risanare i danni lasciati da anni di gestione commissariale tra il 2014 e il 2021, sotto le amministrazioni del Pd e del M5S. L’ironia di una simile opposizione, che pare riflettere le proprie esperienze di governo fallimentari, non passa inosservata. Un detto popolare del centro Italia recita: “Il gatto nella dispensa, come fa, pensa”, un chiaro riferimento ai limiti di chi non ha saputo gestire il potere.

L’incapacità di interpretare correttamente i documenti ufficiali diventa un problema serio, specialmente per chi ambisce a governare la Regione. Le affermazioni della dottoressa Bruni dimostrano una mancanza di attenzione verso i decreti di finanziamento relativi agli ospedali, come confermato dal DPCM del 14 settembre 2022, dove si evidenziano le risorse già allocate – interamente provenienti dall’INAIL.

Contrariamente a quanto affermato, le risorse esistono e possono essere verificate attraverso la documentazione ufficiale. Se le sue affermazioni sono state fatte in buona fede, è comprensibile; altrimenti, si potrebbe parlare di dolo. La questione si complica ulteriormente con l’ordinanza della Protezione Civile che ha nominato Occhiuto commissario straordinario per l’edilizia sanitaria. Qui si specifica che il potenziamento del personale tecnico dell’INAIL deve avvenire “con le risorse del bilancio dell’Istituto”, chiarendo ulteriormente la situazione.

In sostanza, il rapido progresso nella costruzione degli ospedali, dopo anni di stagnazione, sembra provocare forte disagio tra le fila dell’opposizione, al punto da generare confusione nell’interpretazione dei documenti ufficiali.

Queste le parole di Emanuele Ionà, vice coordinatore regionale di Forza Italia Calabria e candidato al consiglio regionale per la lista Occhiuto Presidente.

Pubblicità