Cibo e SaluteTurismo

Inaugurazione della Borsa Internazionale del Turismo Culturale: Un Evento Strategico per la Calabria

Catanzaro, 13 ottobre 2025 – Si è svolta questa mattina l’inaugurazione della 13° edizione della Borsa Internazionale del Turismo Culturale e della 9° edizione del Mirabilia Food&Drink presso l’ente fiera di Catanzaro. Questo evento, parte integrante del progetto speciale Mirabilia, è ospitato per la prima volta in Calabria grazie a una sinergia tra la Camera di Commercio di Catanzaro, Crotone e Vibo Valentia, Unioncamere nazionale e 21 Camere di Commercio italiane, con il supporto dell’Istituto Nazionale di Ricerche Turistiche e Culturali (Isnart).

Pubblicità

L’edizione 2025 ha visto un’adesione significativa, con 124 aziende del settore food&drink e 72 del turismo culturale, rappresentate da 60 aziende provenienti dalla Calabria centrale. Durante l’evento, si sono svolti incontri B2B con 80 buyer provenienti da 30 diverse nazionalità, favorendo così scambi commerciali e opportunità di networking.

Il presidente della Camera di Commercio, Pietro Falbo, e la presidente di Isnart, Loretta Credaro, hanno sottolineato l’importanza strategica di questo progetto per la promozione dei territori meno noti, ma ricchi di patrimonio culturale e produttivo. «La nostra missione è collegare economia e turismo, valorizzando questi siti affinché non siano più considerati minori», ha dichiarato Credaro.

«Questo evento è straordinario e posiziona la Calabria, e in particolare le province di Catanzaro, Crotone e Vibo Valentia, al centro delle dinamiche socioeconomiche nazionali ed europee», ha aggiunto Falbo. Ha evidenziato come la Camera di Commercio stia investendo in internazionalizzazione, formazione e innovazione per promuovere le eccellenze del territorio.

Durante la mattinata, sono stati presentati i risultati del rapporto “Attrattività e posizionamento delle destinazioni siti Unesco per lo sviluppo delle economie locali”, redatto da Isnart. Questo studio ha rivelato che la cultura continua a essere il principale fattore di attrattività per i turisti, mantenendo il primo posto tra i driver di scelta delle vacanze per il quarto anno consecutivo.

In un contesto internazionale, l’Italia si posiziona al primo posto per influenza culturale e al secondo per esperienza turistico-culturale. Nei comuni Mirabilia, la permanenza dei turisti è superiore rispetto ai siti ritenuti “maggiori”, a testimonianza di un tessuto imprenditoriale dinamico, con un incremento dell’imprenditorialità giovanile e una crescita del 6,2% tra il 2019 e il 2024.

Questo evento non solo celebra la cultura e il turismo, ma rappresenta anche un’opportunità concreta per stimolare lo sviluppo economico della Calabria, una regione che ha molto da offrire.

Pubblicità