Cultura

Reggio Calabria, 21 novembre 2025 – Celebrazione della Virgo Fidelis e dell’84° anniversario della Battaglia di Culqualber e della Giornata dell’Orfano

Questa mattina, il Duomo di Reggio Calabria ha ospitato una solenne Santa Messa in onore della Virgo Fidelis, Patrona Celeste dell’Arma dei Carabinieri. La cerimonia religiosa è stata officiata da S.E.R. Mons. Fortunato Morrone, Arcivescovo Metropolita della Diocesi di Reggio Calabria – Bova. Presenti all’evento numerose autorità civili, militari e religiose, insieme ai rappresentanti della magistratura del distretto reggino.

Pubblicità

La celebrazione ha visto la partecipazione attiva di associazioni combattentistiche e d’Arma, nonché di studenti provenienti da diversi istituti, accompagnati da una nutrita rappresentanza di Carabinieri in servizio e in congedo, assieme alle loro famiglie.

La scelta della “Virgo Fidelis” come Patrona dell’Arma è una riflessione sulla fedeltà che caratterizza ogni soldato al servizio della Patria, un valore che si sposa perfettamente con il motto dei Carabinieri: “Nei secoli fedele”.

La celebrazione della Virgo Fidelis si tiene ogni anno il 21 novembre, in concomitanza con la commemorazione della Battaglia di Culqualber. Questo evento, avvenuto nel 1941 in Africa durante la Seconda Guerra Mondiale, rappresenta un momento di eroica difesa da parte del 1° Battaglione Carabinieri, per il quale la Bandiera dell’Arma ha ricevuto la seconda Medaglia d’Oro al Valor Militare.

In onore di questo storico episodio, nel 1949, Papa Pio XII ha riconosciuto la Vergine Maria con il titolo di “Virgo Fidelis” come Patrona dell’Arma dei Carabinieri.

Per celebrare l’occasione, il Comando Generale ha indetto un concorso artistico per un’opera che raffigurasse la Patrona, vinto dallo scultore Giuliano Leopardi. L’opera ritrae la Vergine in un momento di raccoglimento, intenta a leggere le parole profetiche dell’Apocalisse: “Sii fedele sino alla morte”, illuminate dalla luce di una lampada.

Pubblicità