SportTurismoUltime Notizie

Al via il Trofeo Silvio Molinaro 29° Edizione a Luzzi (CS)

Tutto è pronto in Calabria per il grande evento: domani alle 9:00 scatta il Trofeo Silvio Molinaro, giunto alla sua 29ª edizione, che avrà luogo a Luzzi e Sambucina. Questa competizione, organizzata da Tebe Racing, è valida per il Campionato Italiano Supersalita, il Tricolore “Le Bicilindriche” e il Campionato Italiano Velocità Montagna Sud.

Pubblicità

La tensione si fa palpabile con le ricognizioni svolte oggi, che hanno visto i piloti affrontare i 6.150 metri del tecnico tracciato che collega Luzzi all’Abbazia Cistrecense di Sambucina. Due manche hanno offerto preziose indicazioni per le sfide decisive di domenica, mentre le elevate temperature hanno complicato ulteriormente la ricerca del set up ottimale per team e piloti.

Simone Faggioli ha mostrato un buon rendimento al volante della Nova Proto Np 01 Bardahl, puntando con determinazione a realizzare il suo quarto successo consecutivo, dopo le vittorie dal 2021 al 2023. Anche gli altri protagonisti della classe regina, come Francesco Conticelli e Samuele Cassibba, stanno apportando significativi miglioramenti ai loro veicoli, in particolare nella scelta degli pneumatici.

Luigi Fazzino ha trovato rapidamente il set up ideale per la sua Osella Turbo di classe 2000, mentre Francesco Leogrande ha dimostrato di essere già a proprio agio sulla PA 21 Turbo. Domenico Scola, al suo ritorno dopo un lungo periodo di assenza, ha ritrovato il giusto feeling con il tracciato, dove ha già conquistato cinque vittorie.

Nella categoria 1600 Motori Moto, Andrea Di Caro ha abbassato notevolmente i suoi tempi rispetto all’anno scorso, mentre Luca Caruso sembra aver risolto i problemi alla sua vettura, avvicinandosi ai vertici. Mirko Torsellini, sempre su Nova Proto NP 03, ha testato nuove soluzioni in vista della gara.

Alberto Scarafone ha effettuato prove regolari con la sua Osella PA 21 nel Gruppo CN, mentre nel gruppo GT, Lucio Peruggini e Giovanni Del Prete su Ferrari 488 Challenge Evo hanno segnato tempi competitivi. Manuel Dondi, su Fiat X1/9 nel gruppo E2-SH, ha mantenuto un ritmo elevato, insieme a Rosario Iaquinta e Marco Gramenzi.

Giuseppe Aragona ha mostrato un’ottima forma con la sua Volkswagen Golf Mk7 nel gruppo E1, e Alessandro Tortora ha fatto grandi progressi con la sua Peugeot 107 Turbo. Davide D’Acri ha rappresentato bene la classe 1600 sulla Citroen Saxo, affiancato da Rosario Alessi e Valerio Magliano.

Nel gruppo TCR, Luca Tosini e Salvatore Tortora si sono avvicinati nei tempi, mentre sfortuna per Angelo Marino, uscito di strada sulla sua Cupra Leon. Giovanni Tagliente ha impressionato nel gruppo Racing Start, e Oronzo Montanaro ha fatto notevoli progressi con la sua MINI Plus Turbo.

La competizione di domani si preannuncia avvincente, con oltre 30 vetture aspirate pronte a dare spettacolo. I risultati delle manche di gara di domani promettono di riservare emozioni forti.

Classifiche del Campionato Italiano Supersalita dopo 3 gare:

  • Assoluta: 1. Faggioli 60; 2. Conticelli F. 25; 3. Maroni 24; 4. Lombardi 18; 5. Caruso F. 15,5.
  • Gruppi:
  • Racing Start Turbo: 1. Angelini 115; 2. Gabrielli M. 70; 3. Aquila 69.
  • Racing Start Aspirate: 1. Vassallo 140; 2. Venturi 68; 3. Pinto 67.
  • Gruppo E1 Italia: 1. Aragona 108,5; 2. Tortora 97,5; 3. Freitag 52.
  • Gruppo TCR: 1. Picchi 84; 2. Tosini 75; 3. Marino 71.

Calendario Campionato Italiano Super Salita:

  • 9-11 maggio: 54° Trofeo Vallecamonica
  • 6-8 giugno: 74ª Trento Bondone
  • 27-29 giugno: 64ª Coppa Paolino Teodori
  • 18-20 luglio: 29ª Luzzi Sambucina Trofeo Silvio Molinaro
  • 1-3 agosto: 60ª Rieti Terminillio
  • 22-24 agosto: 60ª Trofeo Luigi Fagioli
  • 5-7 settembre: 67ª Monte Erice.
Pubblicità