Cronaca

Controlli Anti-Irregolarità a Petilia Policastro: Sanzioni e Attività Sospesa

Petilia Policastro (KR) – Nella mattinata del 22 agosto 2025, i Carabinieri della locale Stazione, in collaborazione con il Nucleo Carabinieri Ispettorato del Lavoro (NIL) di Crotone, hanno effettuato un’importante operazione di controllo nell’ambito di una campagna straordinaria volta a contrastare le irregolarità nel settore commerciale. Questa iniziativa, coordinata dalla Procura della Repubblica di Crotone sotto la direzione del Procuratore Domenico Guarascio, è parte di un più ampio piano di prevenzione e vigilanza attuato dall’Arma.

Pubblicità

Durante l’ispezione di un’attività commerciale nel settore alimentare, sono emerse violazioni significative riguardanti l’Art. 3 Comma 3 della Legge 12/2002, relativa al lavoro sommerso, e il Decreto Legislativo 81/2008, che tutela la salute e la sicurezza nei luoghi di lavoro. In particolare, è stata riscontrata una violazione dell’art. 14, comma 1, riguardante le norme sulla sicurezza, che ha portato alla sospensione dell’attività fino alla regolarizzazione secondo le normative vigenti.

Inoltre, sono state comminate sanzioni amministrative per un totale di 6.787,25 euro, relative all’Art. 4 della Legge 300/1970, riguardante i diritti dei lavoratori in contesti di impianti audiovisivi, e all’Art. 14 del D.Lgs. 81/2008, che prevede la sospensione delle attività imprenditoriali in caso di irregolarità.

Questa operazione sottolinea l’impegno continuo dell’Arma dei Carabinieri nel garantire un controllo efficace del territorio e nel far rispettare le normative a tutela dei lavoratori. La campagna di controlli ha l’obiettivo di assicurare condizioni di lavoro sicure, combattere il fenomeno del lavoro sommerso e promuovere una cultura della legalità nel commercio, un settore cruciale per l’economia locale ma spesso soggetto a pratiche irregolari.

Le attività di monitoraggio proseguiranno nei prossimi mesi, con ulteriori verifiche in tutta la provincia, sempre sotto il coordinamento della Procura della Repubblica di Crotone.

Pubblicità