Cronaca

Controlli sulla sicurezza sul lavoro e contrasto al lavoro nero. I Carabinieri denunciano 6 persone.

PALMI (RC) – Tolleranza zero nei cantieri della Piana di Gioia Tauro. Nei giorni scorsi, i Carabinieri della Compagnia di Palmi, in collaborazione con il Nucleo Ispettorato del Lavoro (NIL) di Reggio Calabria, hanno eseguito una serie di ispezioni mirate in diversi comuni dell’area. L’obiettivo dell’operazione era duplice: verificare il rispetto delle normative sulla sicurezza per prevenire infortuni e smascherare i casi di lavoro nero.

Pubblicità

Il bilancio dei controlli è di sei persone denunciate e sanzioni amministrative per un totale di oltre 12.000 euro.

Nel mirino dei militari è finita in particolare una ditta edile locale. Durante l’ispezione, è emerso che l’impresa impiegava operai “in nero”, senza alcuna comunicazione di assunzione. Per questa violazione sono scattate le pesanti sanzioni amministrative. Ma i guai per il titolare non sono finiti qui: è stato infatti deferito all’Autorità Giudiziaria con l’accusa di non aver fornito ai suoi dipendenti i necessari dispositivi di protezione individuale (DPI), di non aver garantito loro un’adeguata formazione sulla sicurezza e di averli messi al lavoro senza la prescritta visita medica di idoneità.

Pubblicità

Durante gli stessi controlli, sono stati denunciati anche cinque operai. Sebbene avessero a disposizione l’equipaggiamento di sicurezza, sono stati sorpresi a eseguire lavori di muratura senza indossare i dispositivi di protezione, mettendo a rischio la propria incolumità.

L’Arma dei Carabinieri, attraverso le sue articolazioni territoriali e specializzate, sottolinea come il settore dei cantieri edili, sia pubblici che privati, sia oggetto di un monitoraggio costante. L’attività di vigilanza è finalizzata a garantire la sicurezza dei lavoratori e il pieno rispetto delle leggi.

È doveroso precisare che, per tutte le persone denunciate, vige il principio di presunzione di non colpeolezza fino a sentenza definitiva.