Cronaca

Crotone: Arrestato un uomo per maltrattamenti in famiglia

La Polizia di Stato di Crotone ha arrestato un uomo accusato di maltrattamenti nei confronti della moglie.

Pubblicità

L’operazione è scattata in seguito alla denuncia della donna, che ha riferito agli agenti di aver subito per circa 25 anni continui episodi di violenza fisica, morale e psicologica da parte del marito. Quest’ultimo, spesso sotto l’effetto di sostanze stupefacenti e alcol, la vessava e maltrattava anche in presenza dei figli.

Dopo la denuncia, la sezione “Reati contro la persona” della Squadra Mobile ha attivato prontamente il protocollo del “Codice Rosso”, avviando le indagini e predisponendo adeguate misure di protezione per la vittima.

Le indagini, coordinate dalla Procura della Repubblica di Crotone sotto la direzione del Procuratore Domenico Guarascio e affidate a un team di magistrati specializzati, hanno permesso di ricostruire una serie di episodi di maltrattamento. L’uomo aggrediva, minacciava e ingiuriava la moglie, estorcendo anche continue richieste di denaro per l’acquisto di sostanze stupefacenti.

Le dichiarazioni dettagliate della vittima, insieme ai risultati delle indagini, hanno portato alla richiesta di una misura cautelare, accolta dal Giudice per le Indagini Preliminari del Tribunale di Crotone. La custodia cautelare in carcere è stata eseguita immediatamente dagli agenti della Squadra Mobile, che hanno identificato e arrestato l’uomo, conducendolo all’istituto penitenziario.

Questo provvedimento sottolinea l’impegno della Polizia di Stato nella lotta contro i reati previsti dal “Codice Rosso”, evidenziando la determinazione del Questore della Provincia di Crotone, Renato Panvino, nell’attuare iniziative preventive e repressive per contrastare la violenza domestica e di genere.

La Questura di Crotone ribadisce l’importanza di segnalare tempestivamente situazioni di violenza domestica, sottolineando che la collaborazione tra istituzioni e cittadini è fondamentale per prevenire e combattere efficacemente tali episodi, interrompendo così il ciclo della violenza.

Pubblicità