Crotone: Arresti e Interventi della Polizia di Stato contro la Violenza Domestica
Nelle ultime ore, la Polizia di Stato ha arrestato due individui per violazione del “Codice Rosso” e ha sorpreso due soggetti evasi, nell’ambito delle operazioni di contrasto alla violenza di genere e familiare.
Il primo intervento ha visto gli Agenti della Squadra Mobile, sotto la direzione della Procura della Repubblica, eseguire una misura cautelare nei confronti di un uomo indagato per maltrattamenti in famiglia ed estorsione nei confronti della madre. L’indagine ha rivelato un grave stato di disagio domestico; l’uomo, con precedenti per uso di sostanze stupefacenti, sottoponeva la madre a continui episodi di violenza psicologica e fisica, estorcendole denaro per l’acquisto di droga. Le pressioni e le minacce erano diventate insopportabili, costringendo la donna a contattare le Forze dell’Ordine.
Nel secondo caso, un altro uomo, già soggetto a un provvedimento di divieto di avvicinamento con braccialetto elettronico per maltrattamenti nei confronti della madre, è stato avvistato nei pressi dell’abitazione della vittima. Grazie all’intervento tempestivo della Volante, è stato rintracciato e bloccato. La grave violazione è stata prontamente segnalata alla Procura della Repubblica, guidata dal Procuratore Domenico Guarascio, che ha attivato un’équipe di magistrati specializzati per il contrasto alla violenza di genere, richiedendo l’aggravamento della misura cautelare. Dopo le procedure di rito, l’uomo è stato trasferito alla Casa Circondariale di Crotone.
Le operazioni investigative evidenziano l’impegno della Polizia di Stato nel perseguire reati di violenza domestica, in linea con le direttive del Questore di Crotone, Renato Panvino. Le due misure cautelari testimoniano l’importanza della sinergia tra Squadra Mobile, Volanti e Procura, fondamentale per garantire risposte rapide a tutela delle vittime. La prevenzione si basa anche sulla capacità di individuare situazioni a rischio e intervenire tempestivamente.
La Questura rinnova l’appello a denunciare qualsiasi forma di violenza domestica, sottolineando l’importanza della collaborazione tra istituzioni e cittadini, che ha spesso permesso di prevenire e contrastare efficacemente tali episodi.
Inoltre, nell’ambito dei servizi di controllo del territorio, l’Ufficio Volanti ha deferito all’Autorità Giudiziaria due soggetti per evasione, poiché trovati all’esterno delle loro abitazioni in violazione delle misure restrittive. Durante le operazioni sono state identificate 515 persone, controllati 254 veicoli e 30 soggetti sottoposti a limitazioni della libertà personale.

