Giornata Mondiale dell’Infanzia e dell’Adolescenza: Al via l’iniziativa “Go Blue”
20 novembre – In occasione della Giornata Mondiale dell’Infanzia e dell’Adolescenza, l’UNICEF Italia ha unito le forze con l’Associazione Nazionale Comuni Italiani (ANCI) per lanciare “Go Blue”. Questa iniziativa ha già ricevuto l’adesione di oltre 260 comuni, che si preparano a illuminare di blu monumenti e edifici significativi per sensibilizzare l’opinione pubblica sui diritti dei più giovani.
L’evento, che si terrà il 20 novembre, ha come obiettivo principale quello di richiamare l’attenzione della cittadinanza e delle istituzioni sull’importanza della diffusione e dell’applicazione dei diritti garantiti dalla Convenzione ONU sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza, adottata 36 anni fa dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite. Tra i comuni partecipanti spiccano capoluoghi come Arezzo, Bari, Benevento, Brescia, e Napoli.
L’iniziativa si rivolge in particolare alle amministrazioni comunali, invitate a illuminare un edificio emblematico per enfatizzare l’urgenza di garantire i diritti di ogni bambino e adolescente. “La luce blu rappresenta un richiamo visivo potente alla necessità di attuare pienamente i diritti di tutti i minorenni, sia in Italia che all’estero”, ha dichiarato Gaetano Manfredi, Presidente dell’ANCI e sindaco di Napoli. “Ogni monumento illuminato sarà un segno concreto dell’impegno della nostra comunità per un futuro in cui i diritti dei giovani siano rispettati”.
Nicola Graziano, Presidente dell’UNICEF Italia, ha sottolineato l’importanza della collaborazione con l’ANCI, rinnovando un Protocollo d’intesa che rafforza la loro partnership pluriennale sulle questioni legate all’infanzia. “Invitiamo tutti a partecipare all’iniziativa illuminando di blu un monumento, un gesto simbolico che ricorda l’importanza di garantire i diritti di bambini e adolescenti e il ruolo cruciale delle amministrazioni comunali nel promuovere la Convenzione ONU”, ha affermato Graziano.
Con questa iniziativa, UNICEF e ANCI intendono non solo sensibilizzare ma anche incoraggiare azioni concrete a favore dei diritti dei più giovani.

