
Il Comune di Crotone è risultato beneficiario di un finanziamento per la realizzazione di tre nuovi asili comunali.
Il Comune di Crotone ha ricevuto un finanziamento per la creazione di tre nuovi asili comunali. L’annuncio è stato fatto dall’assessore al PNRR, Luca Bossi, in seguito alla pubblicazione della graduatoria degli interventi approvati dal Ministero dell’Istruzione.

Grazie a questo finanziamento di 2.160.000 euro, saranno disponibili 90 posti aggiuntivi per la fascia d’età 0-2 anni, contribuendo così a superare il 33% di copertura del servizio, come previsto dalla legge di bilancio 2021 e in linea con gli standard europei. Questo risultato permetterà inoltre al Comune di accedere a ulteriori contributi per la gestione dei nuovi servizi.
I 90 posti saranno distribuiti in modo specifico: 50 nuovi posti in una struttura vicino alla scuola Alcmeone di Via Saffo, 15 posti presso l’Istituto comprensivo di Papanice e 25 posti in una nuova struttura nei pressi dell’Istituto scolastico Rosmini in via Gallucci. Questi nuovi posti si aggiungono a quelli già in fase di realizzazione presso l’Asilo di via Pirandello e l’Asilo in contrada Margherita, segnando un importante progresso nell’offerta di un servizio essenziale e contribuendo a colmare un storico gap infrastrutturale.
Nei prossimi giorni, il Comune riceverà indicazioni operative per la stipula della convenzione e per le tempistiche di realizzazione.
“Accogliamo con orgoglio questa notizia, che sottolinea la capacità programmatica del nostro ente nel reperire fondi comunitari per migliorare la qualità della vita dei cittadini attraverso nuovi servizi. Con la creazione di tre asili e oltre 2 milioni di euro di finanziamento, Crotone potrà finalmente raggiungere i livelli essenziali minimi di prestazione, garantendo una copertura del servizio di almeno il 33%. In totale, saranno 180 i posti realizzati grazie a questi progetti, in aggiunta ai 50 già esistenti, quadruplicando così l’entità del servizio. I numeri parlano chiaro, così come i progetti finanziati dal settore 4 dell’ente, “PNRR e Programmi e Complessi”. Ringrazio tutto il team, in particolare l’ing. Blandino, per il suo lavoro nelle candidature. È particolarmente significativo anche il completamento del polo scolastico di Papanice, dove i residenti, dopo la realizzazione di una nuova mensa e di un impianto sportivo, potranno disporre di un asilo nido. Siamo impegnati a costruire un futuro per le nuove generazioni, caratterizzato da servizi e strutture moderne, e continueremo a lavorare con determinazione per far crescere la nostra città,” ha dichiarato l’assessore Bossi.
