
Comune di Crotone nuova vita a via delle Conchiglie (la via per il mare di Gabella)
Un investimento di oltre 3.650.000 euro darà nuova vita a via delle Conchiglie, come annunciato dall’assessore ai Lavori Pubblici, Rossella Parise. La giunta comunale ha approvato il Documento di Indirizzo alla Progettazione (DIP) per la riqualificazione di questa importante arteria stradale.

Nel corso degli anni, via delle Conchiglie ha subito una significativa trasformazione, passando da strada di campagna destinata all’accesso dei terreni agricoli a una via urbana di grande rilevanza. Con l’approvazione del nuovo Piano Regolatore Generale (P.R.G.), è cambiata la destinazione d’uso delle aree adiacenti, portando alla costruzione di numerosi edifici residenziali e strutture turistiche.
Questa evoluzione ha modificato la natura originaria della strada, ora caratterizzata da un intenso traffico veicolare e pedonale, prima del tutto assente. Gli obiettivi delineati nel DIP mirano a rigenerare il tessuto urbano e turistico, attraverso la ridefinizione del sistema viario nelle aree urbanizzate. Ciò comprenderà l’adeguamento della piattaforma stradale, la creazione di percorsi ciclopedonali e la verifica dei sottoservizi e della rete fognaria.
L’intervento si propone di riqualificare e ammodernare la zona, migliorando la sicurezza e la percorribilità della strada. Si prevede di ripristinare le condizioni di sicurezza della viabilità, incentivare l’uso della strada comunale per accedere a località turistiche e residenziali e coprire un tratto di circa 3,5 km, dall’incrocio con via degli Abeti fino alla strada consortile.
In particolare, la riqualificazione includerà il rifacimento del sottofondo stradale, la realizzazione di opere per la gestione delle acque piovane, cunette, marciapiedi e l’allargamento della sede stradale con un muro di contenimento lungo il tracciato. Inoltre, saranno creati marciapiedi e piste ciclopedonali, con una piattaforma stradale risagomata per affrontare le deformazioni esistenti.
La costruzione dei marciapiedi prevede l’installazione di un cordolo perimetrale e una pavimentazione che permetterà una doppia funzionalità: pista ciclabile e passeggiata pedonale.
“L’amministrazione Voce, grazie a una pianificazione dettagliata, ha saputo mobilitare risorse significative. Riqualificare via delle Conchiglie significa migliorare la mobilità, la sicurezza e l’estetica di un’intera area urbana, in linea con la nostra visione di sviluppo sostenibile,” afferma l’assessore Rossella Parise.
