Politica

INSERIMENTO DELLA COMMISSIONE STRAORDINARIA PRESSO IL COMUNE DI BADOLATO (CATANZARO)

Oggi si è ufficialmente insediata presso il Comune di Badolato (Cz) la Commissione straordinaria, composta dal Viceprefetto, Dr.ssa Costanza Pino, dal Viceprefetto Aggiunto, Dr. Alessandro Mellace, e dal funzionario economico-finanziario, Dr. Berardino Nuovo.

Questo organismo è stato istituito in seguito alla Deliberazione del Consiglio dei Ministri, adottata durante la riunione del 18 aprile 2025, a seguito di approfonditi accertamenti che hanno rivelato forme di ingerenza della criminalità organizzata nella struttura politico-burocratica dell’ente locale, causando un grave danno agli interessi della comunità.

La Commissione, nominata con Decreto del Presidente della Repubblica del 23 aprile 2025, avrà il compito di gestire il Comune di Badolato per un periodo di diciotto mesi. Essa eserciterà, fino all’insediamento degli organi elettivi, le attribuzioni del Consiglio comunale, della Giunta comunale e del Sindaco, nonché ogni potere e incarico ad essi correlato, con l’obiettivo di ripristinare la situazione di integrità e di funzionalità dell’Amministrazione comunale e avviare così un processo di risanamento.

Il Consiglio comunale di Badolato era stato sciolto in via ordinaria a causa delle dimissioni di un numero di consiglieri inferiore alla metà dei componenti, in seguito all’operazione di polizia giudiziaria condotta dalla Direzione Distrettuale Antimafia di Catanzaro nel gennaio 2025.

Pubblicità