Intervento della Polizia al Porto di Crotone: 57 Migranti Sbarcati
CROTONE – La Polizia di Stato ha effettuato un intervento presso il Porto di Crotone in seguito all’arrivo dell’ONG “SIA-EYE 5”, che ha portato a terra 57 migranti di diverse nazionalità. Tra questi, sono stati identificati 22 minori stranieri non accompagnati.
Le operazioni sono state condotte in conformità con le procedure di sicurezza e assistenza sanitaria, con il supporto dell’Asp di Crotone e dei volontari della Croce Rossa Italiana. L’azione è stata coordinata dalla Prefettura di Crotone e ha visto una mobilitazione di vari corpi: l’Ufficio Immigrazione, la Squadra Mobile e la Polizia Scientifica della Questura, insieme alla Capitaneria di Porto e alla Guardia di Finanza – sezione operativa navale, nonché delle autorità sanitarie e delle organizzazioni umanitarie.
Durante i controlli di identificazione, un cittadino straniero di origine bengalese è stato arrestato dalla Squadra Mobile in collaborazione con la Guardia di Finanza. L’uomo risultava destinatario di un provvedimento di espulsione con divieto di reingresso in Italia, eseguito nel 2024, dopo il quale era tornato nel paese senza le necessarie autorizzazioni.
Al termine delle procedure di rito, l’arrestato è stato trasferito presso la casa circondariale locale e messo a disposizione dell’Autorità Giudiziaria. Questo intervento si inserisce in un contesto più ampio di lotta contro l’immigrazione clandestina, finalizzato a garantire il rispetto delle normative vigenti e a potenziare le attività di controllo del territorio.

