
Nuovo Sbarco di Migranti nel Porto di Roccella Jonica
Roccella Jonica, 18 agosto 2025 – Nella mattinata di oggi, il porto di Roccella Jonica, situato in provincia di Reggio Calabria, ha visto l’arrivo di un nuovo gruppo di migranti. Una motovedetta della Capitaneria di Porto ha condotto a terra trenta persone, salvate durante le operazioni di pattugliamento notturno nelle acque del mare Jonio.

Il gruppo recuperato è composto da ventuno uomini adulti e nove minori non accompagnati. Le persone soccorse sembrano provenire da Egitto e Bangladesh, confermando così un trend in crescita che interessa questi paesi negli ultimi mesi.
Intorno alle 5:45, la motovedetta CP 328 ha raggiunto il porto di Roccella Jonica, completando un’operazione di soccorso che era iniziata durante la notte. Fortunatamente, le condizioni meteorologiche marine si sono rivelate favorevoli, permettendo il regolare svolgimento delle operazioni.
I trenta migranti sono stati temporaneamente collocati in una tensostruttura allestita dalla Protezione Civile all’interno dell’area portuale della Locride. Qui, sono in corso controlli sanitari e amministrativi, indispensabili per identificare le persone e verificare le loro condizioni di salute. La presenza dei nove minori non accompagnati ha reso necessarie procedure specifiche, attivando l’intervento dei servizi sociali e delle strutture di accoglienza specializzate.
Questo recente sbarco si inserisce nel contesto più ampio della crisi migratoria che colpisce la costa jonica calabrese. Roccella Jonica si conferma uno dei principali approdi per le imbarcazioni provenienti dalle coste nordafricane e mediorientali. La rotta del Jonio continua ad essere tra le più trafficate per coloro che cercano di raggiungere l’Europa attraverso il Mediterraneo orientale.
Le autorità competenti rimangono attive nel monitoraggio delle acque territoriali e nelle operazioni di soccorso, collaborando con altre forze dell’ordine e enti preposti alla gestione dell’emergenza migratoria.
