Premiazione per la Qualità nel Turismo Calabrese: Un Riconoscimento alle Eccellenze Locali
Lamezia Terme ha ospitato oggi la cerimonia di premiazione “Una nuova stagione verso una cultura di qualità”, organizzata da Unioncamere Calabria. L’evento ha visto la consegna degli attestati di qualità “Ospitalità Italiana” a diverse imprese turistiche calabresi che hanno raggiunto questo importante traguardo.
L’iniziativa, promossa da Unioncamere Calabria insieme alle Camere di Commercio di Catanzaro, Crotone, Vibo Valentia, Cosenza e Reggio Calabria, si inserisce nel Programma “Sostegno al Turismo” del Fondo Perequativo 2023-2024. L’obiettivo è quello di valorizzare l’offerta turistica delle imprese italiane attraverso la certificazione di qualità, in collaborazione con ISNART, l’Istituto Nazionale Ricerche Turistiche.
Durante l’evento, il Presidente di Unioncamere Calabria, Pietro Falbo, e il Segretario Generale, Erminia Giorno, hanno aperto i lavori, con la presenza anche del Presidente della Camera di Commercio di Reggio Calabria, Antonino Tramontana, che ha portato i suoi saluti istituzionali.
I rappresentanti di ISNART, Carola Cucchi e Antonella Fiorelli, hanno presentato relazioni tecniche sul nuovo sistema di rating “Ospitalità Italiana”, evidenziando le opportunità e i vantaggi per le imprese turistiche calabresi.
Falbo ha sottolineato che “Il Marchio Ospitalità Italiana è un riconoscimento del Sistema delle Camere di Commercio e di ISNART, che attesta la qualità e l’identità delle imprese turistiche italiane. Il processo di certificazione include un audit condotto da un ente terzo indipendente, che verifica il rispetto di requisiti minimi e parametri di qualità relativi al servizio e alla valorizzazione del territorio.”
In totale, quindici imprese calabresi – tra agriturismi, hotel, ristoranti e bed & breakfast – hanno ottenuto il rating. Queste aziende si sono distinte per l’eccellenza nella qualità dei servizi e per l’attenzione al patrimonio enogastronomico e culturale locale. Inoltre, cinque di esse hanno ricevuto anche il certificato verde per l’impegno verso la sostenibilità ambientale.
“Ringrazio tutte le aziende che hanno partecipato con impegno al bando di certificazione ‘Ospitalità Italiana Calabria’ edizione 2025,” ha concluso Falbo. “La loro dedizione alla tradizione, all’innovazione e a un’accoglienza di alta qualità rende la Calabria una meta attraente, in grado di raccontare storie di genuinità e professionalità.”

