Cultura

Reggio C. un secolo di servizio: l’Arma celebra il centenario del brigadiere Stefano Arturo

Reggio Calabria — Un momento di intensa emozione e profondo significato istituzionale ha segnato la visita del Generale di Brigata Cesario Totaro, Comandante Provinciale dei Carabinieri di Reggio Calabria, che, accompagnato dal Capitano Gianfranco Aricò, Ispettore Regionale per la Calabria dell’Associazione Nazionale dei Carabinieri, e dall’avv. Giuseppe Falcomatà, Sindaco di Reggio Calabria, ha reso omaggio a Stefano Arturo nel giorno del suo 100° compleanno.

Pubblicità

L’incontro, svoltosi in un clima di grande cordialità e partecipazione, ha voluto celebrare non solo l’importante traguardo anagrafico, ma soprattutto il ruolo di Arturo come testimone di un secolo di vicende nazionali e locali, nonché il suo lungo impegno al servizio dello Stato e della collettività. Il Comandante Provinciale Totaro ha consegnato al festeggiato un dono dell’Arma e ha letto la lettera di auguri inviata dal Generale di Corpo d’Armata Salvatore Luongo, Comandante Generale dell’Arma dei Carabinieri, nella quale si esprimono sentimenti di stima, affetto e profondo apprezzamento per la dedizione e l’esempio incarnato dal brigadiere.

Nella missiva il Comandante Generale ha sottolineato l’emozione suscitata da una ricorrenza così significativa e il valore della testimonianza offerta da chi ha vissuto, con spirito di servizio, le vicende — felicità e difficoltà — di un intero secolo. Durante la cerimonia, il Sindaco Falcomatà ha consegnato al festeggiato una medaglia con il fregio di San Giorgio come segno di riconoscimento per la sua attività a servizio della comunità.

Pubblicità

La figura di Stefano Arturo è stata ricordata come incarnazione dei valori fondanti dell’Arma dei Carabinieri — fedeltà, senso del dovere, disciplina e vicinanza ai cittadini — principi che rappresentano un patrimonio da trasmettere alle nuove generazioni. L’omaggio istituzionale ha trasformato una ricorrenza privata in un momento di memoria condivisa, capace di connettere passato, presente e futuro all’insegna della tradizione e dell’identità dell’Arma.