Politica

Regione: piovono milioni di Finanziamenti ai Comuni Calabresi per lo Sviluppo delle Montagne

Con il decreto dirigenziale n. 12527/2025, la Regione Calabria ha ufficializzato la graduatoria definitiva dei Comuni che hanno partecipato all’Avviso pubblico “Sviluppo delle montagne calabresi”, emesso dal Dipartimento UOA Politica della montagna. Sono ben 155 i Comuni calabresi ammessi a ricevere finanziamenti.

Pubblicità

L’iniziativa, sostenuta dal Fondo per lo sviluppo delle montagne italiane (Fosmit), si propone di promuovere interventi volti alla salvaguardia e valorizzazione del territorio montano, nonché di fornire supporto ai Comuni che si trovano in aree completamente o parzialmente montane. Il fine è quello di attuare progetti in grado di migliorare la sicurezza, la qualità della vita dei residenti e l’attrattività turistica dei borghi locali.

Ogni Comune beneficiario avrà a disposizione un contributo che può arrivare fino a 100 mila euro. Le tipologie di intervento ammesse spaziano da aree di atterraggio per elisoccorso, utilizzabili anche di notte, a progetti di riqualificazione dei centri storici, che comprendono l’installazione di arredi urbani e nuova cartellonistica per rendere i borghi più attrattivi. Non mancano opere di manutenzione straordinaria della viabilità comunale, mentre in due comuni sono previsti piccoli invasi per scopi irrigui e di protezione civile. Inoltre, vari progetti mirano alla creazione di aree pic-nic, campeggi e rifugi turistici, con l’obiettivo di ampliare l’offerta turistica della montagna calabrese.

Grazie alle delibere della Giunta regionale, n. 132 e n. 409 del 2025, sono stati stanziati oltre 15 milioni di euro, provenienti dai fondi montagna 2023 e 2024, sufficienti a finanziare tutte le domande ammissibili presentate dai Comuni

La graduatoria è pubblicata al link https://www.regione.calabria.it/fondo-per-lo-sviluppo-delle-montagne-italiane-fosmit-parte-regionale-annualita-2023-bando-sviluppo-delle-montagne-calabresi-finanziamento-progetti-per-il-rilancio-dei-comuni-montani-2/.

Pubblicità