Cronaca

Servizio Anti-Roghi nella Piana di Gioia Tauro: Denunciate 14 Persone dai Carabinieri

Due individui, uno residente a Taurianova e l’altro a Polistena, sono stati identificati e denunciati dai Carabinieri per combustione illecita di rifiuti, un comportamento grave che compromette la salute pubblica e l’equilibrio ambientale. Durante un’operazione di controllo sul territorio, i militari hanno accertato che i due avevano incendiato cumuli di rifiuti speciali senza alcuna autorizzazione, infrangendo le normative ambientali e inquinando l’aria con sostanze potenzialmente tossiche.

Pubblicità

L’operazione è stata possibile grazie all’intervento tempestivo del Gruppo di Gioia Tauro, supportato dal Nucleo Elicotteri di Vibo Valentia e dai Carabinieri Forestali di Cittanova, che hanno collaborato per localizzare e documentare le attività illecite in flagranza.

Nel corso della stessa operazione, estesa su vasta scala, i Carabinieri hanno deferito ulteriori 12 persone per vari illeciti ambientali ed edilizi, emersi a seguito di controlli mirati in diverse aree della provincia di Reggio Calabria.

Attraverso l’uso di controlli aerei, i militari hanno scoperto due discariche abusive, denunciando i proprietari dei terreni interessati. Inoltre, l’azione combinata delle forze dell’ordine su strada e dei nuclei forestali ha portato all’arresto di 7 persone che stavano trasportando rifiuti speciali senza autorizzazione.

Infine, un imprenditore agricolo è stato denunciato per incendio boschivo, dopo aver perso il controllo di un fuoco acceso per la pulizia di sterpaglie, che si è poi diffuso alla vegetazione circostante.

Questo intervento delle forze dell’ordine fa parte di una strategia più ampia di controllo e prevenzione, finalizzata alla protezione dell’ambiente, del territorio e della salute pubblica. L’impiego simultaneo di mezzi terrestri, elicotteri e unità forestali sottolinea l’attenzione riservata a fenomeni che continuano a minacciare aree di grande valore naturalistico in Calabria.

Le indagini, coordinate dal Procuratore Emanuele Crescenti della Procura di Palmi, proseguono per identificare eventuali ulteriori responsabili o complicità nelle attività illecite riscontrate. Attualmente, i procedimenti penali sono in fase di indagine e la responsabilità delle persone deferite, insieme alla fondatezza delle accuse a loro carico, sarà esaminata nel corso del successivo processo. Non si escludono sviluppi investigativi e probatori a favore delle persone sotto indagine.

Pubblicità