Una mattinata dedicata alla Legalità: “Anche io sono la Protezione Civile”
Una significativa mattinata all’insegna della legalità ha caratterizzato l’esperienza dei giovani partecipanti, bambini di età compresa tra 8 e 12 anni, al campo scuola organizzato dalla Protezione Civile di Cortale, intitolato “Anche io sono la protezione civile”.
Le porte del campo, meticolosamente allestito dalla Protezione Civile negli spazi ampi e accoglienti dell’oratorio parrocchiale, si sono aperte per accogliere i Carabinieri della Compagnia di Girifalco, il Nucleo Forestale di Girifalco e gli specialisti artificieri del Comando Provinciale di Catanzaro.
I ragazzi hanno avuto l’opportunità di partecipare a una lezione all’aperto sulla legalità, durante la quale hanno potuto ammirare il volo dei droni dell’Arma, esplorare le attrezzature tecniche degli artificieri e osservare le “gazzelle” della Radiomobile. Tra le varie attività proposte, particolare attenzione è stata riservata ai modelli di elicotteri dei Carabinieri, che hanno suscitato entusiasmo e curiosità tra i giovani partecipanti, i quali hanno interagito attivamente con domande e interventi.
La mattinata si è aperta con i saluti e l’inno nazionale, “Il canto degli Italiani”, intonato con le mani sul cuore, e si è conclusa tra sorrisi, abbracci e un’ampia partecipazione da parte dei ragazzi.
L’Arma dei Carabinieri ha intrapreso da tempo un’importante iniziativa volta alla promozione della cultura della legalità attraverso incontri nelle scuole e nei centri di aggregazione, convinta dell’importanza di questo progetto.
Quello di oggi rappresenta solo il primo di una serie di incontri, in collaborazione con la Protezione Civile, che si svolgeranno sul territorio della provincia di Catanzaro.
Il prossimo appuntamento dell’iniziativa è programmato per il 30 luglio a Decollatura (CZ).

