Cronaca

CROTONE: La Polizia di Stato ha emesso un provvedimento di divieto di avvicinamento nei confronti di un uomo accusato di maltrattamenti in famiglia.

Gli agenti delle volanti della Questura di Crotone hanno eseguito l’ordinanza di divieto di avvicinamento a carico di V.C., nato nel 1984, attualmente indagato per reati di maltrattamenti nei confronti della sua ex compagna.

Pubblicità

Il provvedimento è stato attivato in seguito alla denuncia presentata dalla donna, che ha riferito una serie di comportamenti violenti e ripetuti da parte dell’uomo nel corso della loro convivenza. La vittima ha descritto agli agenti di polizia una serie di atti vessatori, minacce e aggressioni subite.

Le indagini condotte dalla Squadra Mobile, che hanno attivato tempestivamente il protocollo del “Codice Rosso”, hanno permesso di ricostruire le condotte minatorie e offensive dell’indagato, generando nella vittima un giustificato timore per la propria sicurezza.

Le dichiarazioni dettagliate della donna, insieme ai risultati delle indagini, sono state ritenute valide dalla Task Force di magistrati guidata dal Procuratore della Repubblica Domenico Guarascio, che ha richiesto e ottenuto l’adozione della misura cautelare da parte del Giudice per le Indagini Preliminari (GIP).

Il provvedimento, affidato alla Polizia di Stato, è stato eseguito dagli agenti delle Volanti, che hanno avviato ricerche intensive per rintracciare l’indagato, trovato presso il proprio domicilio, dove gli è stato notificato il divieto di avvicinamento alla vittima e ai luoghi da essa frequentati.

Questa misura è il risultato dell’impegno profuso dalla Polizia di Stato, fortemente voluto dal Questore di Crotone, Renato Panvino. Grazie alla formazione di una squadra specializzata, sono state implementate iniziative mirate a combattere ogni forma di violenza contro le donne. Si esorta tutte le vittime o chiunque sia a conoscenza di episodi di violenza a contattare gli uffici competenti tramite l’app YOUPOL, facilmente accessibile anche da smartphone.