Ultime Notizie

“A spasso nell’arte: alla riscoperta del Convento della Santa Spina”

Nella mattinata del 22 aprile 2023 si è svolta presso il Santuario della “Santa Spina” di Petilia Policastro una giornata/evento dal titolo “A spasso nell’arte: alla riscoperta del Convento della Santa Spina” organizzata dall’associazione culturale “Fernando Sor” e dal Liceo “R. L. Satriani” con il sostegno dell’amministrazione comunale di Petilia Policastro.

L’evento ha visto la presenza di oltre 100 allievi appartenenti agli istituti scolastici della zona, di età compresa tra gli 11 e i 18 anni accompagnati dai docenti. La giornata si è aperta con i saluti delle Istituzioni e con l’incontro con Giuseppe Caruso, docente e artista petilino che sta realizzando un grande progetto di rinascita culturale attraverso la rivitalizzazione mediante murales, pennelli e colori, di vecchi vicoletti abbandonati, con l’idea, inoltre, di creare un grande centro culturale comprensivo di una biblioteca, per il quale è in atto anche una raccolta fondi. A seguire, sono state proposte varie attività inerenti all’ambito artistico: due estemporanee di pittura a cura delle artiste Teresa Riganello e Valentina Siniscalchi dell’associazione “SFRAT-ART” di Crotone; un workshop di fotografia curato da Franco Fassari, attraverso il quale i ragazzi hanno potuto considerare in chiave del tutto nuova alcuni dettagli architettonici e paesaggistici della bellissima location; diversi laboratori di disegno con docenti specializzati in storia dell’arte e per finire un laboratorio destinato ad insegnare agli allievi le basi per essere delle buone guide turistiche, quindi, dedicato ad istruire i ragazzi sulle caratteristiche storiche e artistiche del Santuario, fondato nel seicento e legato ad una storia singolare in quanto custodisce una reliquia davvero importante, una Sacra Spina che, tradizione vuole, sia appartenuta alla Corona di Gesù. Dopo anni di abbandono, il Santuario è tornato a nuova vita grazie alla presenza della Famiglia Mariana Le Cinque Pietre. Quest’anno, nella ricorrenza del cinquecentesimo anno dell’arrivo della Reliquia al Santuario di Petilia, l’amministrazione comunale e gli altri enti presenti sul territorio, tra i quali le associazioni e gli istituti scolastici, si sono impegnati a creare un programma ricco di attività destinate alla rievocazione di questo fondamentale momento storico, per far sì, inoltre, che un luogo così bello e significativo, immerso nella natura e nella spiritualità più profonda, possa essere riscoperto dalla comunità petilina in primis e anche al di fuori.

Gli studenti hanno apprezzato molto le attività proposte e tutte le opere che hanno realizzato insieme agli artisti sono state lasciate in esposizione in una mostra che resterà nei locali del Santuario fino al 3 maggio. Oltre alla mostra dei quadri degli allievi potrà essere visitata anche la mostra di fotografia incentrata sui meravigliosi dettagli del Santuario, curata da Franco Fassari e dagli studenti del liceo “Satriani”.

Gli organizzatori, Prof.ssa Francesca Carvelli, responsabile per il “Satriani” e Francesco Locanto, Presidente dell’associazione culturale “Fernando Sor”, ringraziano l’amministrazione comunale nella figura del Sindaco Simone Saporito, la Dirigente Antonella Parisi, la Famiglia Mariana Le Cinque Pietre e tutte le associazioni che hanno collaborato attivamente alla buona riuscita dell’evento.

Facebooktwitterlinkedinrssyoutube
Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail