Cronaca

Arrestato un Ottantenne per Incendio Boschivo a Gimigliano

Gimigliano – I carabinieri della Stazione locale hanno arrestato un ottantenne, accusato di incendio boschivo aggravato, in seguito a un’ordinanza cautelare emessa dal Tribunale di Catanzaro. L’arresto è il risultato di un’indagine avviata dopo un devastante incendio che ha colpito i boschi di Cavorà il 20 luglio scorso.

Pubblicità

L’evento ha richiesto l’intervento di squadre specializzate dei Vigili del Fuoco e della Protezione Civile, che hanno combattuto contro le fiamme per quasi due giorni. Il bilancio è drammatico: oltre 37.000 metri quadrati di vegetazione sono andati in fumo, minacciando anche una scuola elementare e diverse abitazioni. Fortunatamente, l’incendio è stato contenuto prima di causare danni maggiori.

Le indagini, avviate immediatamente dai carabinieri, hanno portato all’acquisizione di immagini di videosorveglianza nella zona. L’analisi di uno di questi filmati ha rivelato la presenza del pensionato mentre appiccava il fuoco. Identificato dai militari, l’uomo è stato deferito per incendio boschivo e, su ordine dell’Autorità Giudiziaria, è stato posto agli arresti domiciliari.

Attualmente, il procedimento penale è in fase di indagini preliminari, e si attende l’evoluzione della situazione legale per l’imputato.

Pubblicità